Il Vescovo Massaro a Carsoli per la Messa del fanciullo: “bambini luce del mondo e sale della terra”
CARSOLI – Santa Messa molto partecipativa e gioiosa come di consueto nella parrocchia di Santa Vittoria a Carsoli. Alle ore 11 questa domenica presente anche il Vescovo Giovanni Massaro che ha celebrato la Messa del fanciullo caratterizzata da fede, gioia e tanto entusiasmo nel contest dell’oratorio. Durante l’omelia ha rivolto parole di apprezzamento nei confonti dei bambini, descrivendoli per l’appunto luce del mondo e sale della terra. Ha richiamato i valori della fede legati al vangelo di oggi secondo Matteo Mt 5,13-16 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».
Il Vescovo ha poi coordinato l’estrazione della lotteria domenicale: ad ogni bimbo partecipante viene consegnato dai catechisti un numeretto, poi a fine Messa cinque premi estratti tra pupazzetti e giochi divertenti, ringraziando il parroco don Umberto Di Pasquale per la bellissima celebrazione liturgica.