CASTEL DI TORA – Il grande cinema internazionale torna a scegliere le atmosfere suggestive della Valle del Turano.
Martedì 16 dicembre 2025, il borgo di Castel di Tora diventerà il set d’eccezione per “Petrichor”, l’atteso lungometraggio diretto dall’artista e regista Marco Perego Saldana, che vede protagonista l’attrice Valeria Golino.
Il progetto, prodotto da MeMo Films, si distingue per una ricerca estetica raffinata, essendo girato interamente in pellicola. Dopo aver toccato location iconiche come New York, Roma e il Lago di Garda, la produzione approda sul Ponte di Castel di Tora, individuato come scenario ideale per le scene chiave del film.
”Ospitare una produzione di questo calibro è un’importante occasione di visibilità per il nostro territorio” – dichiara l’Amministrazione Comunale – “Il Comune continua a sostenere il cinema come veicolo di promozione turistica e culturale, certi che la bellezza del nostro paesaggio, impressa sulla pellicola, saprà affascinare il pubblico internazionale.”
Informazioni sulla viabilità e chiusure
Per permettere lo svolgimento delle riprese in totale sicurezza, l’ASTRAL S.p.a ha emesso l’ordinanza n. 4/2025 che prevede le seguenti modifiche alla circolazione:
Tratto interessato: Strada Provinciale SP 34 Turanense, dal km 26+000 al km 26+400 (corrispondente al Ponte di Castel diTora).
Orario della chiusura: Dalle ore 06:00 alle ore 18:00 di martedì 16 dicembre 2025.
Deroghe: Sarà sempre garantito il passaggio ai mezzi di soccorso, alle Forze dell’Ordine e ai mezzi pubblici (COTRAL).
L’Amministrazione Comunale ringrazia la cittadinanza per la collaborazione e la comprensione rispetto ai temporanei disagi, necessari per garantire il corretto svolgimento di un evento che darà grande prestigio a Castel di Tora.
L’uscita del film nelle sale è prevista per il 2026. Lo ha reso noto il comune di Castel di Tora.