The news is by your side.

Il mito dei Blues Brothers in Abruzzo

La storica band si è esibita in provincia di Teramo

Nel 1980, un evento mediatico ha segnato un “prima” e un “dopo” per il rhythm and blues e il soul: il film The Blues Brothers di John Landis. Intere generazioni hanno scoperto la grande musica attraverso questa pellicola, che ancora oggi è un cult assoluto del cinema. Un road movie senza respiro, il più grande musical mai creato, un film da record che ha portato sullo schermo, insieme agli iconici protagonisti Jim Belushi e Dan Aykroyd, alcune delle più leggendarie star musicali del ventesimo secolo: Aretha Franklin, Ray Charles, James Brown, Cab Calloway e una lunga lista di musicisti eccezionali.

Una parte di quel mondo ha intrattenuto e divertito la platea del festival Concerti delle Abbazie a Castel Castagna (TE), nella splendida cornice del parco di Santa Maria di Ronzano. Dall’originale film, il sassofonista Lou “Blue Lou” Marini (storica presenza al Saturday Night Live) e il trombonista Tom Malone hanno diretto la band, con Bobby “Sweet Soul” Harden e Tommy “Pipe” McDonnell nei panni degli scatenati fratelli del blues.

Grazie a un’organizzazione impeccabile e cordiale, abbiamo assistito a uno show di due ore, accompagnato da autentici successi come “Soul Man”, “Everybody Needs Somebody to Love”, “Sweet Home Chicago”, “Jailhouse Rock”, “Gimme Some Lovin'” e tanti altri classici inni che hanno riportato centinaia di fan nel passato, in visibilio. Mitici!


Foto scattate da Val Monteleone (Gaiden Studio) in esclusiva per Confinelive