The news is by your side.

Il futuro è già qui, domani a Collelongo il primo volo di consegna dei farmaci con i droni

Collelongo. Il futuro è già qui, domani a Collelongo il primo volo di consegna dei farmaci con i droni. U-ELCOME: il Comune di Collelongo al centro di un innovativo progetto europeo.
Domani il Comune di Collelongo ospiterà la conferenza stampa di presentazione delle attività operative del progetto di ricerca europeo U-ELCOME, dedicato alla consegna di farmaci ospedalieri tramite droni. L’iniziativa, promossa da Telespazio, Asl1 e Parco naturale regionale Sirente Velino, coinvolge gli ospedali dell’Aquila e Avezzano, in collaborazione con i Comuni di Collelongo, Montereale e Rocca di Mezzo.
Il programma della giornata:
 Ostello Parco d’Abruzzo – Via Casaline, Collelongo
9.30 – 10.00: Accoglienza e registrazione
10.00 – 11.00: Primo volo di consegna dei farmaci
11.00 – 12.00: Conferenza stampa

Il Progetto “U-come” rivoluziona l’assistenza sanitaria domiciliare e coinvolge i Comuni di Collelongo, Montereale e Rocca di Mezzo. Con il patrocinio dell’Unione Europea, l’iniziativa di telemedicina “U-come – Sviluppo” sta ridefinendo l’assistenza sanitaria domiciliare in Italia. Guidato da Telespazio, il progetto, della durata di 25 mesi, è volto a convalidare un innovativo sistema di teleassistenza che promette di migliorare l’accesso alle cure e l’efficienza del sistema sanitario coinvolgendo anche l’aviosuperfice di Celano.

La fase pilota coinvolge un gruppo di 30 pazienti residenti nell’area del Parco regionale Sirente Velino A questi partecipanti viene offerto un monitoraggio costante e cure a distanza, sfruttando una piattaforma tecnologica avanzata. I medici possono accedere in tempo reale ai parametri vitali dei pazienti, permettendo diagnosi precoci e fornendo assistenza e prescrizioni da remoto, il tutto comodamente dalla sede del Polo Spaziale.

Questo sistema non solo riduce i costi associati ai trasporti e alle visite ospedaliere, ma migliora anche la qualità della vita dei pazienti, in particolare nelle aree geografiche più remote o con difficile accesso ai servizi sanitari.

Il futuro di “U-come” prevede un’espansione su vasta scala, con l’obiettivo di integrare il sistema nelle pratiche sanitarie quotidiane.