Primo derby della stagione tra Inter e Milan esattamente il 245º della storia che vede 91 vittorie per l’Inter, 71 pareggi e 82 vittorie per il Milan. 341 i gol segnati dall’Inter, 322 dal Milan.
Ieri sera nel posticipo tanto atteso a San Siro le due squadre sono cariche ed al fischio di inizio tutti portano in volto il simbolo contro la violenza sulle donne.
Un primo tempo nella prima mezz’ora abbastanza equilibrato. L’ultimo quarto d’ora vede un crescendo dell’Inter molto vicina al gol in due occasioni, due pali presi, ma il portiere del Milan è favoloso nella protezione della sua porta. Pulisic accende il Milan a due minuti dalla fine ma la calcia fuori. Tre sono i minuti di recupero designati dall’arbitro allo scadere del primo tempo. Arriva il primo giallo per Rafa Leao anche se risulta un po’ eccessivo.
Primo tempo intenso e vivo che termina con uno 0-0.
Il secondo tempo si apre con le squadre sempre equilibrate , l’Inter sembra più aggressiva ma il Milan la trafigge al 53º con un goal di Pulisic. Milan rientra in campo feroce.
Inter in difficoltà, si sbilancia per attaccare e rischia un secondo goal ma riesce più avanti a sfiorare il pareggio con Bastoni che spreca una bella occasione.
L’allenatore dell’Inter Chivu pensa alla sostituzione di Lautaro Martinez ( reduce di una trasferta in Argentina rientrato solo lunedì) con Bonny, forse per sorprendere in maniera diversa la difesa del Milan. La sostituzione arriva al 65º del secondo tempo.
Un Milan più reattivo e vivo nel secondo tempo , spinto anche dal vantaggio Al 70º il gioco si ferma. Su azione dell’Inter con Thuram davanti alla porta che perde palla. L’ azione è rivista al Var. Nonostante Thuram perda palla, Pavlović commette fallo sullo stesso Thuram ed si decide per il rigore.
Al dischetto Hakan Çalhanoğlu. Siamo al 73º. Clamorosa parata di Mike Maignan in due tempi.
Al 78º esce Çalhanoğlu per Zieliński mentre Allegri attua un doppio cambio: fuori Fofana e Pulisic, dentro Ricci e Nkunku.
Ancora cambio per i nerazzurri,esce Acerbi e Barella dentro Esposito e Diouf. L’Inter si scopre ma tenta il tutto per tutto.
Esce anche Leao per il Milan ed entra Loftus-Cheek.
Sono 5 i minuti di recupero ma nulla da fare per i nerazzurri. Milan Batte Inter 1-0. I nerazzurri non riescono a vincere negli scontri diretti mentre la Roma è l’unica capolista.
Immagine DZN