The news is by your side.

Il Comune di San Vincenzo Valle Roveto riconosce lo Stato di Palestina

San Vincenzo Valle Roveto. Il Consiglio Comunale di San Vincenzo Valle Roveto ha approvato, con i voti a favore della quasi totalità dei consiglieri presenti (un solo astenuto), un ordine del giorno a favore del riconoscimento dello Stato di Palestina e per la soluzione dei “Due popoli, due Stati”.

Approvando l’ordine del giorno, “Riconoscimento dello Stato di Palestina come Stato sovrano e indipendente, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite e al diritto internazionale”, il Consiglio Comunale:

Invita il Sindaco e la Giunta a sottoscrivere e inoltrare al Governo Italiano la richiesta di fare propria la proposta di legge di iniziativa popolare depositata in Senato il 28/06/2024 avente ad oggetto il riconoscimento dello Stato di Palestina come Stato sovrano e indipendente, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite.

·       Dà mandato al Sindaco di inviare la presente mozione al Governo Italiano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la precisa richiesta di adoperarsi anche per il definivo cessate il fuoco a Gaza, in Cisgiordania e in Israele, per lo sblocco degli aiuti umanitari alla popolazione civile di Gaza e perché si raggiunga al più presto un accordo di pace che preveda il rilascio immediato di tutti gli ostaggi israeliani.

Ad illustrare la proposta di delibera, che ci è stata trasmessa dall’Associazione “se non ora, quando? di Cassino”, è stata la consigliera Ilaria Delle Grotti che, nel suo intervento, tra l’altro, ha ripreso le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che di recente ha affermato: « non è possibile considerare l’uccisione di medici e infermieri che soccorrono i feriti, di bambini in fila per l’acqua e di persone affamate come “errori involontari”, la situazione a Gaza diviene, di giorno in giorno, drammaticamente più grave e intollerabile. Da tanti secoli, da Seneca a S. Agostino, ci viene ricordato che “errare humanum est, perseverare diabolicum” ».

Una presa di posizione chiara e condivisa quella espressa dal Consiglio Comunale di San Vincenzo Valle Roveto che, come sta avvenendo in tante parti d’Italia e come stanno facendo altre Amministrazioni Comunali, intende contribuire, nel proprio piccolo, a rafforzare il cammino verso una pace giusta, duratura e fondata sul rispetto reciproco tra i popoli.