The news is by your side.

Il Castello di Santa Severa: storia millenaria affacciata sul mare del Lazio

SANTA SEVERA R M – Affacciato direttamente sul Mar Tirreno, lungo la costa laziale a nord di Roma, il Castello di Santa Severa rappresenta uno dei complessi monumentali più suggestivi e meglio conservati dell’Italia centrale. Situato nel territorio del comune di Santa Marinella, il castello sorge su un sito di straordinaria importanza storica, abitato ininterrottamente dall’epoca etrusca fino ai giorni nostri.

L’area su cui si erge il castello corrisponde all’antica Pyrgi, uno dei principali porti della potente città etrusca di Caere (l’odierna Cerveteri). Pyrgi fu un centro commerciale e religioso di primaria importanza nel Mediterraneo antico, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nel corso degli scavi, tra cui le celebri Lamine d’oro di Pyrgi, oggi conservate al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

Con l’avvento dell’epoca romana, il sito mantenne la sua rilevanza strategica, mentre nel Medioevo iniziò a prendere forma la struttura fortificata che conosciamo oggi. Il castello venne edificato a partire dal XIV secolo come avamposto difensivo lungo la costa, con la funzione di proteggere il territorio dalle incursioni piratesche e di controllare le rotte marittime.

Il complesso si sviluppa come un vero e proprio borgo fortificato, racchiuso da possenti mura e dominato dalla Rocca, cuore militare del castello. All’interno delle mura trovano spazio la Chiesa di Santa Severa, edificata su precedenti strutture paleocristiane, abitazioni, torri di avvistamento e ambienti di servizio, testimoni di una vita comunitaria che si è protratta per secoli.

Nel corso della sua storia, il Castello di Santa Severa è stato proprietà di importanti famiglie nobiliari e di istituzioni religiose, tra cui l’Ordine di Santo Spirito in Saxia, che ne ha garantito la conservazione e l’amministrazione per lungo tempo. Dopo un periodo di progressivo abbandono, il complesso è stato oggetto di un importante intervento di restauro e valorizzazione, promosso dalla Regione Lazio.

Oggi il castello è un polo culturale e museale di grande rilevanza, sede del Museo del Mare e della Navigazione Antica, del Museo del Territorio e di spazi espositivi e didattici. Aperto al pubblico, ospita eventi culturali, mostre, concerti e iniziative che valorizzano il dialogo tra storia, archeologia e paesaggio.

Il Castello di Santa Severa non è soltanto una testimonianza architettonica, ma un luogo in cui millenni di storia si incontrano, sospesi tra terra e mare. Un patrimonio unico del Lazio, capace di raccontare l’evoluzione delle civiltà che hanno abitato la costa tirrenica e di offrire al visitatore un’esperienza culturale immersiva, in uno scenario di rara bellezza.