Avezzano. Il 24 gennaio, non un giorno qualunque per Avezzano: cinque anni dalla tragedia del Velino. Commemorazione, preghiera e il ricordo di quattro amici che amavano la montagna: Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino.
Quei volti sorridenti e rassicuranti sono diventati familiari, fanno parte del vissuto della comunità. Sono amici, fratelli, figli di tutti. Un dolore collettivo e sincero che spezza la routine quotidiana nel giorno dell’anniversario della tragedia, 5 anni da quella valanga che spazzò via vite e futuro. Ma nel ricordo vive l’amore, vive la dolcezza, vive la speranza.
Una grigia giornata di un rigido inverno si trasforma nel cuore pulsante della solidarietà, bella beneficenza e dei desideri realizzati, i sogni di 4 amici che del bene verso il prossimo avevano fatto una missione. Sogni portati avanti da chi gli voleva bene.
Quel 24 gennaio del 2021 quattro amici decisero di stare insieme e salire, come tante volte, sulla nostra montagna. Da quella escursione non fecero più ritorno. Fu imponente la macchina dei soccorsi che tentò il tutto per tutto, ma per quelli che per sempre saranno ricordati come Gli angeli del Velino, non ci fu nulla da fare.
Da allora i Comuni della Marsica, le scuole, le associazioni e tutti i cittadini, vivono nel ricordo dei 4 amici, per onorare la loro memoria sono nate mille iniziative benefiche, corsi per la sicurezza in montagna e tanti altri eventi che li avrebbero resi orgogliosi.
Valeria, Gianmarco, Gian Mauro, Tonino verranno ricordati oggi con iniziative e commemorazioni. La comunità si stringe così, ancora una volta, attorno alle famiglie e agli amici dei 4 “Angeli”.
Questo pomeriggio alle 17.30, nella Cattedrale di Avezzano, si celebrerà una Santa Messa di suffragio. Un momento di raccoglimento nella fede e nella preghiera, per testimoniare che il legame con chi è volato in cielo non si spezza, ma si trasforma in un filo invisibile.
Con il patrocinio del Comune di Avezzano, la Compagnia teatrale “I Marsattori” presenta la commedia in due atti “Faccia nderra i cul p’ l’aria”, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per l’evento “Un sorriso per ricordare gli Angeli del Velino in paradiso”.
La manifestazione, interprete del pensiero degli avezzanesi attraverso le gesta di chi è sul palco, vuole tradursi in un abbraccio alle famiglie dei quattro escursionisti.
Lo spettacolo a Teatro: l’omaggio dei Marsattori, che evidenzia la vitalità e la simpatia che connotarono le giovani vite dei quattro amici, vuole strappare un sorriso al pubblico presente rimarcando l’importanza della famiglia, un nucleo divenuto “allargato”, imponente, da quella fatidica data che, stretti ai congiunti dei quattro Angeli rese famiglia tutti gli avezzanesi e i marsicani.
Scritto e diretto da Maria Cerasani, eccellente regista e anche attrice, che ha luogo con la collaborazione di Francesco Subrani (“Gruppo Artisti Marsarte”) e che sarà presentato dalla giornalista Orietta Spera si terrà al Teatro dei Marsi alle 17:30.