Tivoli – E’, appena, iniziato il 2026 e gli studenti tiburtini hanno ripreso ad invadere i quartieri periferici della valle tiburtina: da Tivoli Terme, a Villa adriana, da Paterno a Campolimpido. Un quadrilatero molto esteso se si guarda dall’alto, non immune di fronte a comportamenti illeciti di ogni genere. Nel mondo scolastico il contrasto al bullismo e alle sopraffazioni sulla viabilità sono i cavalli di battaglia del Gruppo Operativo Volontari dell’ANC: Volontari e Volontarie che ogni mattina, indossata la loro giubba rossa e fissi davanti ai plessi scolastici, controllano che tutto fili liscio.
Qualche volta però, specialmente con alcuni genitori, i quali vorrebbero portare i propri figli dentro la classe direttamente con il SUV, altrimenti potrebbero prendersi il raffreddore, ci vorrebbe il cosiddetto “pugno di ferro”.
I Volontari del GOV sono incaricati di pubblico servizio e svolgono la loro attività nel rispetto dei loro limiti di azione.
Da settembre 2025, appena insediato nella caserma di via Alfieri di Tivoli Terme, il Maresciallo Maggiore Pietro Di Iorio, proveniente dalla Stazione di San Vittorino Romano, venuto a conoscenza del Servizio Scuola del GOV, ha deciso di prendere parte all’attività scolastica dei Volontari, organizzando un servizio di pattugliamento mattutino specifico, collaborando, per dare un segnale di positivismo alla cittadinanza.
Ed ora anche per il 2026, dal lunedì al venerdì mattina, una pattuglia composta da un carabiniere e un sottufficiale, con a seguito una visibile autovettura blu con lampeggiante, tutte le mattine, sosterà davanti all’entrata dei plessi scolastici: a rotazione, ogni scuola si avvelerà della presenza della pattuglia automontata dei carabinieri della Stazione di Tivoli Terme ed i Volontari distribuiti nelle sedi avranno la garanzia di un supporto istituzionale immediato in caso di emergenza.
Questa stretta collaborazione è nata spontaneamente: i Volontari del GOV sono incaricati del pubblico servizio dall’Ufficio Scuola del Comune di Tivoli a seguito della Convenzione stipulata per l’osservazione e il controllo dell’esterno delle scuole, mentre, il Comandante di Stazione Di Iorio ha ritenuto ottimizzare il servizio di controllo sul territorio con obiettivi precisi; collaborando con il GOV l’osservazione e il controllo diventa un “progetto a rete”, in tal modo è possibile indirizzare la popolazione ad una vita quotidiana più serena.
Nei primi anni del Novecento, laddove la città ancora non era tanto sviluppata e la popolazione era prevalentemente residente nei piccoli Comuni, il comandante di Stazione, il medico e il prete erano i punti di riferimento per la popolazione; a Villa Adriana, a Campolimpido, a Paterno e a Tivoli Terme i cittadini possono avere la garanzia che oltre ai giovani carabinieri della Stazione di Tivoli Terme, i loro figli possono avere una guida sicura anche dalle giubbe rosse del Gruppo Operativo Volontari dell’Associazione nazionale carabinieri Sezione di Tivoli.