The news is by your side.
Logo alto Confinelive

I quattro sindaci della Piana scrivono a Marsilio: “sugli odori molesti chiediamo il supporto della regione Abruzzo”

Carsoli – Dal sindaco di Carsoli Velia Nazzarro riceviamo il testo integrale della lettera inviata al presidente della Regione Marco Marsilio sul problema degli odori molesti. Questo il testo:

“Ill.mo Presidente,

i sottoscrittori Sindaci dei Comuni di Carsoli, Oricola, Rocca di Botte e Pereto, intendono renderLa partecipe di una particolare situazione che, da diverso tempo, sta creando gravi disagi nella zona della Piana del Cavaliere. Si rende noto, infatti, che nella suddetta zona, a ridosso del nucleo industriale, si verificano da tempo episodi di molestie olfattive dalla sconosciuta provenienza che destano preoccupazione per gli ignoti risvolti che gli stessi potrebbero determinare sulla salute pubblica.

I suddetti fenomeni si erano già manifestati in passato e, negli anni 2015-2016 l’ARTA Abruzzo, su sollecitazione degli scriventi, aveva effettuato dei campionamenti dell’aria in prossimità dei luoghi ove le sensazioni risultavano più intense mediante l’utilizzo di una stazione mobile di rilevamento evidenziando livelli di Toluene nell’aria più elevati rispetto a quelli normalmente rilevabili in ambito cittadino.

Con il ripresentarsi dei fenomeni olfattivi, negli ultimi due mesi si sono svolti presso il Comune di Carsoli diversi incontri alla presenza dell’Arta Abruzzo e del Dipartimento di prevenzione della ASL L’Aquila-Sulmona-Avezzano nel corso dei quali è stata evidenziata la necessità di effettuare ulteriori indagini. Conseguentemente è stata programmata, in accordo tra le amministrazioni locali e gli enti competenti, una nuova campagna di monitoraggio finalizzata alla individuazione e risoluzione della problematica.

Nel mese di Agosto 2019, l’Arta ha provveduto ad installare numerosi radielli sui territori dei Comuni di Carsoli ed Oricola, i cui risultati, ad oggi, ancora sono attesi nella versione definitiva ed ufficiale.

Nel contempo i Sindaci dei suddetti due Comuni, già nello scorso mese di Luglio, hanno provveduto ad impegnare le somme necessarie per stipulare la convenzione con l’Arta ed ottenere l’utilizzo dell’unica stazione mobile di monitoraggio dell’aria esistente nella Regione Abruzzo.

Nel contempo, la scorsa settimana, stante la necessità di procedere altresì ad un nuovo studio epidemiologico nei territori dei Comuni della Piana del Cavaliere, è stata inviata apposita richiesta all’Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo e all’ Assessore Regionale alla Salute Dott.ssa Nicoletta Verì e all’Assessore Regionale all’Ambiente, Imprudente Emanuele.

Alla luce di quanto sopra, Ill.mo Sig. Presidente, i sottoscrittori Sindaci nel confermare il loro massimo impegno e la ferma volontà di tutelare la salute pubblica, chiedono il Suo supporto e quello dell’Ente che Lei rappresenta, sia in termini di mezzi che di competenze, per giungere in tempi rapidi alla risoluzione della problematica esposta, poiché ad oggi, gli Enti preposti  sovracomunali ancora non forniscono le adeguate e dovute risposte.

 

Confidando in un cortese e positivo riscontro, si inviano

Cordiali saluti

Il Sindaco di Carsoli

Avv. Velia Nazzarro

 

 

Il Sindaco di Oricola

Antonio Paraninfi

 

 

Il Sindaco di Rocca di Botte

Fernando Marzolini

 

 

Il Sindaco di Pereto

Giacinto Scio