The news is by your side.

Guidonia Montecelio: riunione del Comando di Polizia Locale per la Control Room

Guidonia- Si sono riuniti al comando della polizia locale il Sindaco Mauro Lombardo insieme a tutto il team che gestirà questa nuova Control Room ovvero una stanza adibita al controllo di videosorveglianza cittadino atto a garantire maggiormente la sicurezza pubblica sotto molteplici aspetti.

Le attività di realizzazione di questo nuovo sistema di controllo sono in fase avanzata e procedono secondo la tabella di marcia. La polizia locale potrà monitorare in tempo reale 61 telecamere di nuova installazione, distribuite nei punti strategici del territorio comunale. A queste si aggiungeranno le 45 telecamere già operative, per un totale di 106 dispositivi attivi. In una fase successiva, verranno integrate   fototrappole ambientali, fondamentali per il contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti.

Il Sindaco Lombardo afferma che la sicurezza rappresenta una delle priorità fondamentali per l’Amministrazione.  “La realizzazione della Control Room è un investimento strategico per rendere la nostra Città più sicura, moderna ed efficiente. Con questo sistema miglioreremo concretamente la vivibilità urbana e rafforzeremo la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.”

Paolo Rossi, Comandante della Polizia Locale aggiunge che questo progetto rappresenta un salto di qualità nella gestione della sicurezza urbana. Grazie alla Control Room, si potrà intervenire con maggiore rapidità ed efficacia dove è necessaria la presenza degli agenti. Sarà uno strumento molto utile anche per la ricostruzione degli illeciti amministrativi e dei reati.

L’obiettivo è quello di assicurare un presidio costante del territorio, prevenire gli illeciti amministrativi e i reati, intervenire con tempestività dove occorre”, evidenzia Giuseppe Palatucci, Delegato alla Sicurezza urbana.

Comunicato Stampa