The news is by your side.

Guidonia, lo stadio comunale si chiamerà “Città dell’aria”

GUIDONIA MONTECELIO – La Giunta comunale ha approvato, all’unanimità, la proposta di intitolazione dello Stadio comunale, che d’ora in avanti porterà il nome di “Stadio Città dell’Aria”.
La deliberazione, dichiarata immediatamente eseguibile, rappresenta un momento importante per la comunità cittadina e conferisce finalmente un’identità ufficiale all’impianto sportivo che, dopo i recenti lavori di ristrutturazione completati nel 2025, è stato omologato per ospitare il Campionato di Serie C.
La decisione è stata presa dopo un’ampia consultazione della cittadinanza, avviata attraverso i canali social istituzionali, e discussa dal Consiglio comunale in occasione della celebrazione dell’88° anniversario della nascita del Comune, lo scorso 21 ottobre.
Tra le numerose proposte pervenute – tra cui “Alessandro Guidoni”, “Corniculum”, “Arma dell’Aeronautica”, “Cipriano e Meneghello”, “Valle dell’Aniene” e “Samuele Di Palma” – l’Amministrazione ha scelto di valorizzare l’identità storica della Città con la denominazione “Città dell’Aria”, che richiama la vocazione aeronautica di Guidonia.
Oltre alla denominazione principale dello stadio, sono state approvate anche le intitolazioni delle singole strutture dell’impianto:
• ” ” per la curva, in onore del pioniere dell’aviazione italiana;
• “” per la tribuna coperta, a ricordo delle radici storiche del territorio;
• “” per la tribuna ospiti, celebrando il fiume che attraversa la Città.
Lo Stadio comunale, situato tra via Po e via del Campo Sportivo, è divenuto di proprietà del Comune nel febbraio 2025, come da verbale di ricognizione sottoscritto con l’Agenzia del Demanio. L’impianto, originariamente inaugurato negli anni Cinquanta, ha rappresentato per generazioni un punto di riferimento per lo sport e l’aggregazione sociale del territorio.
I recenti interventi di ammodernamento hanno permesso di adeguare la struttura agli standard richiesti per l’omologazione Serie C, restituendo alla Città un impianto moderno e funzionale, all’altezza delle ambizioni sportive della comunità.
La delibera è stata trasmessa al Prefetto di Roma per il perfezionamento dell’iter amministrativo, in conformità alla Legge n. 1188 del 23 giugno 1927. Successivamente, verranno apposte le targhe commemorative in posizione ben visibile al pubblico, a testimonianza permanente di questa importante scelta identitaria.
“Come rappresentante dell’Amministrazione comunale esprimo una grande soddisfazione per il percorso partecipativo che ha condotto a questa decisione – dichiara il Sindaco Mauro Lombardo – . La denominazione “Città dell’Aria” rappresenta un ponte tra la gloriosa storia aeronautica di Guidonia e le legittime ambizioni future della nostra c