The news is by your side.

Grottaferrata: comune al fianco degli over 65

GROTTAFERRATA- In occasione della Festa dei Nonni, giovedì 2 ottobre 2025, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, nella Sala 2 del Cinema teatro comunale AlFellini, torna la nuova edizione di Benessere Senior, evento promosso dalla ASL Roma 6, in collaborazione con l’Amministrazione Di Bernardo, Assessorato alle Politiche sociali, dedicato alla popolazione over 65 e a chi convive con patologie croniche.

«La prevenzione rappresenta una risorsa fondamentale soprattutto dopo i 65 anni, fase della vita in cui aumentano i fattori di rischio legati a patologie croniche e degenerative – afferma l’Assessore alle Politiche sociali Francesca Maria Passini -. Investire in informazione, corretti stili di vita e controlli regolari consente non solo di ridurre l’incidenza di malattie e complicazioni, ma anche di preservare l’autonomia e la qualità della vita delle persone anziane, rafforzando al tempo stesso la rete di supporto sociale e sanitario».

«Con questa adesione, il Comune di Grottaferrata conferma il proprio impegno a favore della salute e del benessere dei cittadini, in coerenza con i principi statutari e con le linee programmatiche in tema di prevenzione e qualità della vita – aggiunge il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Mi auguro che i nostri concittadini possano cogliere l’occasione di informarsi, per loro o per i loro cari, sui percorsi di cura delle cronicità attivati sul territorio. Ringrazio la Direzione Generale della Asl per aver voluto proseguire una campagna informativa e preventiva di grande importanza che non si rivolge solo alla terza e alla quarta età».

L’iniziativa, già realizzata con successo lo scorso anno, si propone di promuovere stili di vita sani, sensibilizzando sulla prevenzione e favorendo la conoscenza dei servizi sanitari territoriali e domiciliari. Il progetto prevede la presenza di un team multidisciplinare incaricato di informare i cittadini e di monitorare lo stato di salute, con un approccio proattivo e preventivo della cronicità. L’esperienza maturata nel 2024 ha dimostrato tutta la validità del progetto, consentendo alla ASL Roma 6 la presa in carico di nuovi soggetti con percorsi di cura e assistenza personalizzati.

Comunicato Stampa