The news is by your side.
Nuovo banner Essequadro

Grande successo per la terza edizione di Intonaci, protagonista Tufo di Carsoli

Carsoli –  Un paese che si ravviva e si colora grazie alla passione di tanti artisti e all’aggregazione di una piccola comunità dal cuore grande. Nei giorni scorsi sono stati tanti i visitatori e gli amanti dell’arte che hanno affollato le stradine di Tufo di Carsoli per vedere da vicino i pittori all’opera. Molti artisti, infatti, hanno dipinto in questo week end vecchie pareti di case disabitate e strutture comunali raccontando le storie del territorio attraverso dei murales.

Il progetto “Intonaci!” è nato dalla collaborazione tra gli Artisti della Valle del CavaliereComune di Carsoli e Proloco di Tufo che, dopo il successo e i consensi delle edizioni 2016 e 2017, ha deciso di riproporlo anche nel 2018 con l’intento di diffondere la sua esperienza a favore del territorio. Intonaci ha come scopo la sensibilizzazione al tema delle aree interne al fine di valorizzarle e rilanciarle contrastando le tendenze alla riduzione dei servizi essenziali ed il conseguente spopolamento.

Questo può avvenire anche attraverso interventi culturali, sociali e di arricchimento artistico rivitalizzando scuole, muri spenti, luoghi in condizioni di degrado e angoli ormai dimenticati. Le attività del progetto Intonaci si svolgono nel paese di Tufo e per l’edizione 2018 si prefiggono di creare un laboratorio artistico permanente che possa replicare e diffondere sul territorio i frutti degli scambi e delle esperienze artistiche sviluppate in loco.

Il progetto ha rianimato la piccola comunità di Tufo e la sua economia attirando, settimanalmente, visitatori da tutto l’Abruzzo. Un grande esempio di come, attraverso l’arte, si possa rendere tutto più bello.

Site Protection is enabled by using WP Site Protector from Exattosoft.com