The news is by your side.

Grande attesa per le Cantine d’Inverno 2025 a Carsoli: tra vino, sapori e tradizione!

Sabato 1 novembre 2025 – Via Valeria, Carsoli (AQ) A partire dalle ore 16.00

Carsoli si prepara a vivere una serata magica tra profumi, calore e convivialità con la prima edizione di “Cantine d’Inverno”, il wine & food fest organizzato dalla Pro Loco Carsoli con il patrocinio del Comune e inserito nel circuito dei Borghi Autentici d’Italia. Un’occasione unica per scoprire i sapori autentici d’Abruzzo, le sue eccellenze enogastronomiche e le tradizioni che rendono questo territorio così speciale.

Dalle ore 19.00 apriranno gli stand gastronomici, un vero percorso del gusto tra piatti tipici, prodotti locali e vini pregiati. Parteciperanno numerose realtà del territorio e non solo:

Pro Loco Carsoli – panini con salsiccia e arrosticini
Comitato Feste Carsoli – panini con porchetta
Centro Diversamente Giovani – cordicelle
L’Angolo d’Abruzzo – zuppa di farro e ceci
Vincanto – Pizzicuni
Black Angus, Strappizami, C’era una volta – specialità fritte e carne alla brace
Pro Loco Oricola – amatriciana
Azienda Agricola Di Berardini – bruschette e formaggi
Pro Loco Camerata, La Fonte Vecchia, Pasticceria Mimì, Tutti i Santi in Locanda, Equites Carsoli Cavalieri di San Martino, Porca Vacca, Cristina con il baccalà e tante altre delizie

E per i palati più curiosi, l’Angolo Winter offrirà distillati e cioccolato fondente, perfetti per scaldare il cuore nelle serate d’autunno.

Vini d’Eccellenza e Partner del Territorio

Un evento dedicato al vino non poteva che vantare il sostegno di grandi nomi dell’enologia italiana, come La Poderina, Bellaria, Colpetrone, Savian, Villa Russiz, Lampato, Lallier Champagne, Dogliotti 1870, San Rustico e Fabiana. Un brindisi al territorio e alla qualità che unisce tradizione e passione anche con l’angolo d’inverno dedicato ai distillati ed al cioccolato fondente di qualità.

A partire dalle ore 16.00, il maestro Alvaro presenterà la sua mostra sull’arte dell’intreccio di cesti, un omaggio alla manualità e alla sapienza artigiana. Alle 17.00, una conferenza dedicata allo sviluppo industriale di Carsoli dal 1860 accompagnerà i visitatori in un viaggio nella storia del borgo sotto l’egida dello storico Luciano Del Giudice.  Non mancheranno momenti di cultura e tradizione con l’esposizione delle storiche ceramiche “Tarantini” e dei manufatti tessili di Carsoli.

Di grande interesse anche l’attivazione di un laboratorio per la realizzazione di lanterne a tema organizzato per i bambini!

La serata culminerà alle 20.30 con uno spettacolo di giocolieri e trampolieri, seguito dal suggestivo Ballo delle Pupazze, simbolo della festa e della comunità.

Cantine d’Inverno 2025 è molto più di una sagra: è un incontro tra gusto, arte e identità locale. Un evento che accende l’inverno carsolano con calore, musica e convivialità.

Sabato 1 novembre 2025, dalle ore 16.00 in Via Valeria, Carsoli: occasione per brindare alla prima edizione di un appuntamento destinato a diventare tradizione!

“Cantine d’inverno – spiega la Presidente della pro Loco Francesca Cantiello –  vuole essere un tributo a Carsoli, una festa di colori caldi e musica, che fanno da cornice ai numerosi e gustosi piatti cucinati con maestria dalle eccellenze del nostro bel paese: attività di ristorazione rinomate ed associazioni che, insieme alla pro Loco Carseoli, si impegnano a preparare le nostre specialità, accompagnate da buon vino scelto, ad arte, tra le numerose etichette presenti.
La Pro Loco allestirà mostre di indumenti ed oggetti storici, messi a disposizione dai generosi proprietari, e accoglierà una conferenza sullo sviluppo industriale di Carsoli prima della guerra
Ringraziamo coloro che ci hanno aperto le porte delle loro cantine, ci hanno dato le chiavi senza indugio, complici, così, di tanta bellezza.
È la nostra prima edizione, e ci auguriamo che diventi un appuntamento costante; speriamo di trasmettere tutto l’entusiasmo che ci caratterizza in questo evento che coinvolge tutto il nostro splendido” Borgo autentico”.