The news is by your side.

Gran Sasso: EagleXman Extreme 2025, record di partecipazione per la quinta edizione

L’Aquila, 21 luglio 2025 – Si è conclusa con grande entusiasmo e partecipazione la quinta edizione dell’EagleXman Extreme, l’adrenalinica competizione di triathlon estremo che ha richiamato sabato 19 luglio ben 300 atleti, tra cui 23 provenienti dall’estero, tra le vette e i paesaggi mozzafiato del Gran Sasso.

Inserito nel calendario “L’Aquila insieme per lo Sport 2025”, l’evento si è confermato un successo non solo sportivo, ma anche in termini di promozione del territorio. Alle prime luci dell’alba, i partecipanti hanno dato il via alla propria personale impresa partendo dalle acque fredde del Lago di Campotosto, a 1.300 metri di altitudine, per affrontare la prima frazione di nuoto. La sfida è poi proseguita con un impegnativo percorso ciclistico attraverso i panorami del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, per concludersi con la corsa, culminata nella salita finale a Campo Imperatore, a 2.128 metri sul livello del mare.

Tre le categorie in gara:

  • Full Extreme: 3.800 m di nuoto, 177 km in bici (+3.574 m dislivello), e 40 km di corsa (+1.923 m).

  • 113 Half Distance: 1.900 m di nuoto, 85 km in bici (+1.754 m), 23 km di corsa (+1.521 m).

  • X-Olympic: 1.500 m di nuoto, 46 km in bici, 6 km di corsa.

Un format impegnativo, che ha saputo attrarre atleti da tutto il mondo – Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Slovenia, Russia, Arabia Saudita e Australia – consolidando la reputazione internazionale della manifestazione.

Grande la soddisfazione dell’amministrazione comunale. L’Assessore allo Sport Vito Colonna ha commentato:

“Un altro grande successo di partecipazione per un evento che ha un riscontro significativo sia dal punto di vista sportivo che dell’immagine del nostro territorio. Ringrazio il Consigliere Luigi Faccia per la valorizzazione del Gran Sasso, il Presidente del Comitato Esecutivo Francesco Bizzarri e l’intero team di ‘L’Aquila insieme per lo Sport’ per l’instancabile lavoro svolto”.

L’EagleXman Extreme si conferma, ancora una volta, come una delle sfide endurance più affascinanti d’Europa, capace di coniugare sport, natura e identità locale.