Avezzano. Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il disegno di legge per la modifica della geografia giudiziaria, segnando un passaggio cruciale per il futuro dei tribunali abruzzesi. A commentare con soddisfazione la notizia è Massimo Verrecchia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, che parla di un “impegno mantenuto dal centrodestra”.
“Si tratta” dichiara Verrecchia, “di un risultato ottenuto grazie al lavoro congiunto del presidente della Regione Marco Marsilio, dei parlamentari abruzzesi, del ministro della giustizia Carlo Nordio e del sottosegretario Andrea Del Mastro. Il governo Meloni dimostra ancora una volta coerenza e concretezza».
Con l’approvazione del provvedimento, si avvicina dunque la definitiva salvaguardia dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano, da tempo al centro del dibattito istituzionale sulla riorganizzazione del sistema giudiziario italiano.
Verrecchia non risparmia critiche all’opposizione: «La sinistra ha alimentato solo polemiche e incertezze. Il centrodestra, invece, porta a casa risultati concreti. Abbiamo dimostrato che ciò che sembrava impossibile, oggi è realtà».
Il percorso, tuttavia, non è ancora concluso: il disegno di legge dovrà ora passare all’esame del Parlamento, dove sarà chiamato ad affrontare il dibattito e l’iter di approvazione definitivo.
Sul medesimo tema, arrivano anche le dichiarazioni congiunte dei parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi, Guido Liris e Guerino Testa: “Ottime notizie per l’Abruzzo. Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il disegno di legge per il riordino della geografia giudiziaria, che sancisce la definitiva stabilizzazione dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto. Si tratta di un provvedimento atteso da anni, che testimonia ancora una volta come il governo guidato da Giorgia Meloni mantenga gli impegni presi con i cittadini abruzzesi.
Il percorso intrapreso è esattamente quello annunciato durante l’incontro da noi promosso lo scorso novembre, quando il sottosegretario Andrea Delmastro ha incontrato il coordinamento dei sindaci e dei presidenti degli Ordini forensi, e successivamente ribadito a maggio nella riunione con il ministro della Giustizia Carlo Nordio: da un lato, la proroga del funzionamento dei tribunali per garantirne la continuità operativa; dall’altro, un disegno di legge di iniziativa governativa per sancire la definitiva salvezza dei nostri tribunali sub-provinciali.
Come parlamentari abruzzesi,
sin dal primo giorno della legislatura abbiamo lavorato in sinergia con il Governo Meloni, il ministro Nordio, il sottosegretario Delmastro e il presidente della Regione Marsilio per raggiungere questo storico traguardo.
È bene sottolineare che mai, fino a oggi, un governo aveva adottato un proprio provvedimento legislativo per la salvaguardia dei nostri tribunali. I fatti smentiscono le polemiche sollevate dai parlamentari dell’opposizione, che fino a pochi giorni fa mettevano in dubbio l’efficacia del nostro operato e la correttezza del percorso intrapreso.
È opportuno ricordare che, nei periodi in cui il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle erano al Governo, non sono mai riusciti a mettere in campo atti concreti per garantire il salvataggio definitivo dei tribunali abruzzesi, limitandosi alle semplici proroghe annuali. Eppure, in questi anni, hanno avuto anche la presunzione di criticare il nostro lavoro.
Oggi, con il governo Meloni e Fratelli d’Italia, gli impegni assunti con il territorio vengono mantenuti grazie all’avvio dell’iter per il salvataggio definitivo dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto.
Ora auspichiamo che tutte le forze parlamentari collaborino per garantire un iter rapido, affinché il disegno di legge venga approvato nel più breve tempo possibile”.