TERAMO – – Sabato 18 ottobre 2025 a partire dalle 09:00 alle 14:00 presso il Vaticano a Roma si terrà il Gubileo dei Rom , Sinti e Camminanti nell’aula Paolo VI . Presente anche l’attivista rom abruzzese Giulia Di Rocco che fu la prima con una lettera scritta proprio Santo Padre inviata il 12 ottobre 2024 di ammettere anche il popolo Rom al Giubileo essendone escluso , alla lettera si sono poi uniti altre organizzazioni che chiedevano la medesima cosa .
Il Vaticano nel rispondere alla Di Rocco aveva dichiarato di non volere escludere nessuno men che mai i Rom e così a distanza di un anno , Sabato 18 ottobre 2025 ci sarà il Giubileo dei Rom sul tema “La speranza è itinerante, mio padre e mia madre erano aramei erranti” (cfr. Dt 26,5) a cui la Di Rocco è stata invitata alla presenza di Papa Leone IV.
Giulia Di Rocco assistene legale è un’ attivista per i diritti umani , membro del Forum RSC istituito dall’UNAR -Ufficio Antidiscriminazione presso il Ministero delle Pari Opportunità . Presidente della Commissione per l’inclusione presso la Provincia di Teramo