The news is by your side.

Giornate FAI di autunno: 11 e 12 ottobre 2025

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dell’arte, della storia e della natura: sabato 11 e domenica 12 ottobre si svolgerà la quattordicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, un grande evento nazionale promosso dal Fondo per l’Ambiente Italiano. Saranno oltre 700 i luoghi eccezionali aperti al pubblico in via straordinaria, in 350 città da nord a sud della Penisola.

Si tratta di siti solitamente non accessibili, poco conosciuti o al di fuori dei classici itinerari turistici, che per un fine settimana si svelano al grande pubblico grazie all’impegno delle Delegazioni FAI e dei numerosi volontari, in particolare giovani, coinvolti nell’organizzazione.

Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano una vera e propria festa diffusa, pensata per avvicinare il maggior numero possibile di cittadini al vastissimo patrimonio culturale, storico e paesaggistico italiano. L’obiettivo è promuoverne la conoscenza, sensibilizzare alla sua tutela e valorizzazione e rafforzare il senso civico e culturale della collettività.

Partecipare all’iniziativa non è solo un’occasione per scoprire luoghi straordinari, ma anche un gesto concreto di sostegno alla missione del FAI, impegnato nella cura e nella protezione di questo patrimonio unico al mondo.

Per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza diversa, lontana dai circuiti turistici tradizionali e a contatto con la bellezza nascosta del nostro Paese, le Giornate FAI d’Autunno si confermano un appuntamento imperdibile.