The news is by your side.

Gerano, la storia recuperata: il 30 aprile la presentazione dei volumi storici restaurati

Gerano – Si terrà il 30 aprile l’evento tanto atteso nel territorio di Gerano: alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune, la presentazione dei volumi storici del fondo archivistico, oggetto di uno scrupoloso lavoro di restauro, realizzato dalla Città metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con il comune di Gerano.

L’opera di restauro, avviata più di un anno fa nel febbraio 2021, ha riguardato il fondo archivistico del Comune di Gerano, tra cui, deliberazioni del Consiglio Comunale dal 1710 al 1905; documenti (inventari patrimoniali, statuti, catasto, ecc.) dell’Ospedale di Gerano e della Congregazione di Carità dal 1514 al 1925.

L’intervento di restauro conservativo è stato effettuato dalla ditta specializzata Alma Tecnologie per i Beni Culturali. I preziosi volumi verranno collocati in un apposito spazio espositivo presso il Museo Civico di Gerano.
Interverranno alla cerimonia di inaugurazione, il Vice sindaco di Roma Pierluigi Sanna, il dott. Marco Cardilli Dirigente dell’U.C. Servizio 3, la dott.ssa Daniela Imperi Responsabile della Biblioteca Istituzionale e Archivio Storico della Città Metripolitana di Roma Capitale, don Giovanni Censi storico e critico locale, Danilo Felici sindaco di Gerano, l’Avv. Enrico Spagnuolo e la Dott.ssa Severina Carpentieri.