The news is by your side.

Gemellaggio in musica tra Norcia e L’Aquila

Un concerto particolare che vedra insieme musicisti di Norcia e abruzzesi.
Sabato 28 marzo, alle ore 18:15   presso L’Auditorium del Parco il Rotary club L’Aquila ha organizzato, in  collaborazione con gli amici della Banda “Città di Norcia” un evento musicale che porta la firma dei direttori d’orchestra
Giovanni Ieie e Luca Panico. All’e ento
saranno presenti  in rappresentanza della città di Norcia il Vice
Sindaco Antonio Duca e l’Assessore alla Cultura Maria Anna Stella unitamente al
presidente del Rotary Club Norcia San Benedetto.
“Il concerto – dice Giovanni Ieie- tra memoria e immaginazione: musica e parole unisce L’Aquila e Norcia in uno spettacolo speciale”.  “Un concerto che va oltre la dimensione musicale, trasformandosi in un ponte tra territori, memorie e comunità. È questo il senso dell’iniziativa promossa dal Rotary Club L’Aquila, che vedrà protagonisti la Banda “Città di Norcia” e alcuni musicisti aquilani, in un progetto nato dall’incontro tra i maestri Giovanni Ieie e Luca Panico” afferma Roberto Maccarrone, presidente del Rotary club L’Aquila.
L’Aquila e Norcia, unite dall’esperienza del terremoto, trovano in questo evento un’occasione di dialogo e condivisione, in cui la musica diventa linguaggio di ricostruzione e apertura al futuro.
Il cuore dello spettacolo è un racconto originale che intreccia parola e suono in una narrazione coinvolgente e accessibile a tutti. La voce di Maria Anna Stella guiderà il pubblico nella storia di Matteo, un giovane sospeso tra sogno e realtà, attratto dal fascino dell’avventura e chiamato a confrontarsi con prove che ne segneranno la crescita.
La vicenda si sviluppa come un viaggio immaginifico: dall’annuncio improvviso di un pericolo fino all’incontro con un mondo misterioso e affascinante. Matteo sceglie di partire, affrontando la fatica della vita di bordo e una tempesta che metterà alla prova il suo coraggio e il suo senso di responsabilità.
La musica accompagna ogni passaggio, non come semplice sfondo ma come elemento drammaturgico capace di amplificare tensioni, emozioni e cambi di atmosfera, dando forma a un’esperienza immersiva in cui suono e parola si sostengono reciprocamente.
Il risultato è un evento di forte valore simbolico, capace di unire intrattenimento e riflessione. Un’occasione per ritrovarsi e condividere un racconto che parla, in fondo, del coraggio di mettersi in viaggio.
Un appuntamento che non è solo da ascoltare ma da vivere!
In foto la Banda città di Norcia e il maestro Giovanni Ieie