The news is by your side.

Freddo in arrivo; previsioni, cosa aspettarci nei prossimi giorni?

 Redazione Meteo –  In queste ore sta entrando sull’Italia il flusso di aria siberiana di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi. Già nelle regioni del nord Italia, in particolar modo in Toscana, Marche ed Umbria si sono verificati i primi fenomeni nevosi a quote di pianura. Proprio in queste ore stiamo assistendo all’arrivo di tali fenomeni anche sulle nostre zone di confine, con i primi fiocchi avvistati sui nostri comuni più alti. Cerchiamo di capire meglio cosa aspettarci nei prossimi giorni.

Oggi 25 Febbraio:  Dal tardo pomeriggio sera la neve farà la sua comparsa anche a quote piu basse con un sensibile calo termico. Le temperature caleranno velocemente sotto lo zero.

Lunedi 26 Febbraio:  Durante la notte la neve continuerà a cadere e le temperature si aggireranno tra i -2°C e i -4°C. Tali nevicate tenderanno ad esaurirsi a partire dai settori più settentrionali già dalla prima mattinata lasciando spazio ad ampie schiarite  e vivace ventilazione dai quadranti orientali. Giornata di ghiaccio con temperature ovunque sotto lo zero.

Martedi 27 Febbraio: Sarà molto probabilmente la giornata più fredda di questo inverno con cieli in gran parte sereni e gelo intenso. Temperature minime della notte che in alcune nostre zone potrebbero spingersi sotto i -10°C / -15°C e sotto ai -20°C / -25°C  nei nostri altopiani più alti quali Marsia di Tagliacozzo e Camposecco di Camerata.

Mercoledi 28 Febbraio: L’ultimo giorno di Febbraio sarà ancora molto freddo, con temperature che si manterranno perennemente sotto lo zero, sarà ancora una volta il gelo a farla da padrone. Dalla serata addensamenti in arrivo da ovest annunceranno un nuovo peggioramento per la giornata del 1 Marzo. Le nevicate, in un primo momento a bassa quota lasceranno spazio alla pioggia.

Concludendo saranno 3 giorni veramente gelidi, si raccomanda di prestare molta attenzione al ghiaccio su strade ed autostrade, consigliamo l’uso di pneumatici termici e catene a bordo.

Per rimanere sempre aggiornati in real-time sulla situazione delle nostre zone potete consultare il sito dell’associazione meteorologica del centro Italia “AQ Caput Frigoris” a questo indirizzo: http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo.htm

@lucalucentini