The news is by your side.

Frascati, positivo incontro con gli inquilini di via Principe Amedeo

Frascati – Proseguono positivamente nel Comune di Frascati le attività per la riqualificazione dell’immobile di via Felice Ferri e Principe Amedeo, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari.

Nella giornata di martedì 23 l’Amministrazione e gli uffici comunali hanno incontrato gli 8 nuclei familiari di via Principe Amedeo che subito dopo l’estate dovranno essere spostati per consentire l’avvio dei lavori. Sono state ascoltate e valutate le necessità degli inquilini ai quali sono state prospettate le nuove soluzioni abitative, in alloggi di proprietà del Comune. Nei prossimi giorni, recepite le esigenze delle famiglie con le quali c’è stato un ottimo dialogo e piena collaborazione, si provvederà alla sottoscrizione dell’impegno allo spostamento, che sarà come ribadito a carico dell’Ente.
Questo finanziamento è un’opportunità storica per il nostro Ente, ancor più in questo momento di dissesto finanziario. La riqualificazione dell’immobile consentirà, infatti, non solo di poter riconsegnare ai cittadini che ne hanno diritto alloggi nuovi e migliori dal punto di vista dell’efficientamento energetico e dell’adeguamento antisismico, ma anche di realizzare circa 20 nuovi appartamenti da assegnare a chi ne ha bisogno, secondo la graduatoria comunale. Oltretutto, l’abbattimento di barriere architettoniche mediante la realizzazione degli ascensori nell’edificio consentirà una maggiore inclusività per gli inquilini, alcuni dei quali, a causa di condizioni fisiche non ottimali, oggi non possono, di fatto, uscire di casa o farlo con estrema difficoltà.
Capiamo perfettamente il carico emotivo che accompagna questo intervento, per questo stiamo cercando di andare avanti con serenità e delicatezza, ma anche con altrettanta fermezza, confrontandoci con i cittadini e spiegando loro in diverse occasioni le varie fasi dell’intervento.