ROCCA SANTO STEFANO – La strada comunale che collega Rocca Santo Stefano a Subiaco è stata chiusa al traffico a causa dei gravi smottamenti provocati dalle piogge incessanti che da oltre 48 ore stanno interessando il territorio. Le precipitazioni hanno causato numerosi dissesti sia lungo le arterie comunali sia su quelle provinciali, rendendo necessarie misure urgenti per la sicurezza pubblica.
Particolarmente critica la situazione della strada verso Subiaco, da sempre considerata una delle più fragili. Nonostante il tempestivo intervento del Comune di Subiaco e dei volontari della Protezione civile, lo smottamento principale continua a destare forte preoccupazione, anche alla luce delle previsioni meteo che annunciano ulteriori precipitazioni nelle prossime ore.
In accordo con il sindaco di Subiaco, Felice Rapone, è stata quindi emanata un’ordinanza di chiusura immediata della strada, con l’obiettivo di scongiurare possibili rischi per automobilisti e pedoni. Contestualmente è stato sospeso anche il servizio di trasporto pubblico locale, in attesa di una possibile rimodulazione.
Le autorità fanno sapere che, una volta cessata la pioggia, verrà effettuata una valutazione approfondita dello stato dei luoghi per stabilire se sussistano le condizioni per una riapertura in sicurezza. Nel frattempo, l’appello rivolto alla cittadinanza è quello di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e solo per motivi urgenti e improrogabili.