Nel 2026, anche Franco Nero entrerà a far parte della leggenda del cinema con una stella sulla Walk of Fame di Hollywood. L’annuncio arriva dalla Camera di Commercio di Hollywood, che ha selezionato 35 personalità del mondo dello spettacolo e dello sport a cui dedicare l’ambita mattonella sul celebre marciapiede di Los Angeles.
L’attore italiano, simbolo del cinema internazionale, festeggia quest’anno 60 anni di carriera costellata da ruoli indimenticabili. Su tutti, quello del leggendario Django nel 1966, personaggio reso immortale anche grazie all’omaggio di Quentin Tarantino in Django Unchained (2012), dove Nero compare in un cameo.
Ad annunciare con orgoglio il riconoscimento è stata la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni, che ha dichiarato:
“Anche quella di Franco Nero brillerà tra le Stelle della Walk of Fame di Hollywood. Orgoglio italiano, celebre attore, ha conquistato il mondo con ruoli iconici come Django e Il giorno della civetta. Solo un anno fa ne avevo parlato con Tiziana Rocca, sottolineando l’importanza che ha avuto nella storia del cinema e di generi come lo spaghetti western. La ringrazio per il lavoro svolto.”
Tra i nomi italiani che riceveranno la stella nel 2026 anche Carlo Rambaldi, leggendario maestro degli effetti speciali, creatore di E.T. e Alien, vincitore di ben tre Premi Oscar.
Per Franco Nero, già celebrato in passato al Festival Filming Italy di Los Angeles, sono arrivati messaggi di stima e affetto non solo dalle istituzioni italiane, ma anche dal Villaggio Don Bosco e dalla comunità di Tivoli, a cui l’attore è legato da un rapporto di lunga data e profonda amicizia.