The news is by your side.

Fiumicino, la spiaggia di Pesce Luna torna agli antichi splendori: rimossi quintali di rifiuti con Adr

Fiumicino – Ieri, come ogni 8 giungo, ricorreva la giornata Mondiale degli Oceani e il comune di Fiumicino  ha deciso di festeggiarla in un modo molto bello e importante: le lavoratrici e i lavoratori di Adr hanno rimosso una grandissima quantità di rifiuti dalla spiaggia di Pesce Luna, che l’Ati provvederà a smaltire. “Un lavoro enorme e importantissimo per il quale ringrazio tutte e tutti. E ringrazio il dott. Marco Troncone e il dott. Claudio De Vincenti, amministratore delegato e presidente della società, che proprio oggi ci hanno restituito ufficialmente questo tratto di spiaggia dopo un grosso intervento che hanno portato avanti per bonificarla, con la nostra collaborazione”. Lo ha dichiarato ieri il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, a margine dell’iniziativa “Puliamo il nostro litorale” organizzata da Adr in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

Prima di questo lavoro, la spiaggia di Pesce Luna era un luogo di degrado con manufatti abusivi e montagne di rifiuti, ed ora, grazie alla collaborazione con Aeroporti di Roma: Fiumicino – Ciampino, è tornata ad essere una bellissima spiaggia, libera e accessibile ai cittadini, ma anche ai tanti turisti che dalle città vicine vogliono trascorrere una giornata al mare sulle coste di Fiumicino, a ridosso della Riserva Naturale del Litorale romano.
“La collaborazione con Adr, specialmente negli ultimi anni – ha proseguito il primo cittadino -,  è più concreta e più vera. Anche se a volte restiamo su posizioni diverse, questo rapporto di sinergia continua e continuerà. E mi auguro che si possano trovare soluzioni più strategiche, oltre a singoli, importanti, interventi come questo.
Specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo, con gli effetti economici della pandemia sul turismo e sul trasporto aereo, le istituzioni devono continuare a lavorare insieme per superare la crisi. E Adr è, per questo territorio, al pari di una istituzione”.
“Ora questa spiaggia – ha concluso il sindaco – è di nuovo un luogo bellissimo e dobbiamo impegnarci tutte e tutti perché resti tale. Sarà possibile entrare tramite un passaggio pedonale, mentre organizzeremo alcuni posti auto poco prima dell’ingresso”.