The news is by your side.

Festival della legalità: 7-8 marzo la tappa nel comune di Frascati

Frascati – Nel trentennale delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, al fine di condividere con la comunità delle cittadine e dei cittadini dei Castelli Romani e della Provincia di Roma i valori dell’antiviolenza, prenderà il via da Colonna il “Festival della Legalità”. domenica 6 si è tenuta la cerimonia di apertura con l’esposizione della teca contenente i resti della Quarto Savona 15, la Fiat Croma sulla quale persero la vita gli agenti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, di scorta al magistrato Giovanni Falcone e alla moglie, Francesca Morvillo, il 23 maggio 1992, giorno della Strage di Capaci. Si tratta di un grande evento; per la prima volta infatti la teca transita nella provincia di Roma, seguendo un percorso tra le strade di tutta Italia, per terminare a Palermo il prossimo 22 maggio in occasione del trentennale dell’orribile strage di Capaci.

Una delle tappe del Festival è prevista a Frascati: lunedì 7 alle ore 16.00 a Piazza S. Pietro, vicino alla fontana monumentale, sarà posizionata la teca contenente i resti della Fiat Croma. Alle ore 16.30 alla presenza delle Forze dell’Ordine, dell’Amministrazione Comunale e della Sig.ra Tina Montinaro, moglie del caposcorta Antonio Montinaro, partirà da palazzo Marconi il corteo che raggiungerà piazza San Pietro, dove la sindaca Francesca Sbardella deporrà una corona d’alloro in ricordo di tutte le vittime di mafia. Alle ore 17.30 nella sala Consiliare Falcone Borsellino si terrà il Convegno “Le donne contro la Mafia”.

Il Festival della Legalità prosegue martedì 8 marzo alle ore 10.00 nella Cattedrale di Frascati con la Santa Messa celebrata dal Vescovo Martinelli in ricordo di tutte le vittime di Mafia.
Alle ore 11.00 il Festival continuerà con la grande partecipazione degli Istituti scolastici del territorio e con l’inno di Mameli cantato dalla soprano Graciela Dorbessan. Gli alunni delle scuole medie eseguiranno il rito, ideato da Don Ciotti, con la lettura delle 1100 vittime di mafia, mentre gli alunni delle scuole superiori leggeranno i loro pensieri sul “percorso della legalità”.
Un evento importante per Frascati, che, come afferma la sindaca, vuole dimostrare ancora una volta che la legalità è un valore fondamentale per tutta la comunità.