The news is by your side.

“Festival dei Cortei Storici Borgiani” del 2 e 3 Settembre a Subiaco: il programma definitivo

Festival

Cultura, storia e scenografico intrattenimento : il Festival dei Cortei Storici Borgiani descritto in tre parole.

Sarà culturale, perché il Festival non sarà solo rievocazioni dei Cortei Storici partecipanti (Cave, Ciciliano,Ferrara, Genazzano, Nepi e Subiaco) programmate per domenica 3 Settembre , ma sarà occasione di approfondimento e riflessione nella giornata del sabato, prima con un convegno dal titolo “Storia ed importanza della famiglia Borgia nel Rinascimento” in cui si avrà modo di conoscere nel dettaglio le vicende storiche della famiglia, grazie alle conoscenze dello storico locale Prof. Paolo Capitani e dei docenti universitari Costanza Barbieri e Umberto Dante, e in seguito, nel gala lirico in programma alle 21, con l’interpretazione musicale di importanti rappresentanti della musica lirica italiana quali Roberto Cresca, Gianfranco Pappalardo Fiumara, Cristian Aurizi, Federica Carnevale e Maria Tomassi.

Sarà storico, perché la storia della famiglia Borgia , che ha dominato la scena rinascimentale italiana a cavallo tra il XV° e XVI°  secolo, sarà la vera protagonista del Festival. Non verrà trascurato alcun dettaglio: si potranno acquistare prodotti artigianali ispirati all’epoca, degustare sapori del periodo, ascoltarne le musiche e viverne le atmosfere.

Sarà scenografico intrattenimento perché la Rocca dei Borgia, che ospiterà l’intero evento, è già di per sé una suggestiva scenografia. Se le si aggiunge un allestimento a vero villaggio rinascimentale, figuranti e giocolieri ad animarne stanze e spazi, il risultato sorprendente è assicurato!

Sabato 2 e Domenica 3 settembre, dalle ore 16,30, non perdere la possibilità di fare un tuffo nelle scintillanti atmosfere rinascimentali  presso la Rocca Dei Borgia…vi aspetta il II° Festival dei Cortei Storici Borgiani!

Tutte le info e i dettagli del Festival sono reperibili alla pagina facebook : “Corteo Storico Comunitas Sublacensis”.

Marta Dolfi

programma