Festa della liberazione. 69 anni dopo le città italiane commemorano questo evento. Da quel giorno Italia libera dal regime.
Carsoli. Oggi 25 Aprile é un giorno di grande importanza per la storia della nostra Italia, viene festeggiato l’anniversario della liberazione dell’italia dal regime nazifascista. Era il 25 Aprile 1945 quando i partigiani coadiuvati dai loro Alleati entrarono nelle più importanti città italiane mettendo fine ad un periodo fatto di guerra e tristi avvenimenti. L’annuncio dell’Italia ormai liberata risuonó in tutte le case e tra le strade, il periodo di ostilità era ormai alle spalle. Come festa nazionale venne istituita a partire dal 1949 con la legge n.260 del 27 maggio che ne decretò la celebrazione.
In molte città si ricorda questa giornata, tra manifestazioni e iniziative culturali, Roma festeggerà con un corteo istituito dall’Anpi ( Associazione Nazionale Partigiani Italiani) che partirà dal Colosseo fino ad arrivare a Porta San Paolo. Oltre a Roma anche molte città e paesi si prepareranno a commemorare questa giornata. In 70 sale cinematografiche in occasione dell’evento verrà riprodotto il film “Roma città aperta” di Rossellini, pellicola ristrutturata e datata 1945, simbolo della liberazione e del neorealismo nel mondo cinematografico. Sono trascorsi ormai 69 anni dalla liberazione e nei racconti delle persone che hanno vissuto quei periodi c’èancora molta tristezza per i momenti di povertà vissuti durante la guerra e quelli di sollievo e benessere vissuti all’arrivo dei partigiani e degli alleati americani.
Come scrisse Giorgio Bocca nel libro ” Partigiani della montagna”, datato 1945, la resistenza é stata “la rivelazione di ciò che un popolo può fare quando prende il destino del paese nelle sue mani”.
(Annamaria Cappelli)