The news is by your side.

Ferrovia Roma-Pescara, dal Cipess l’ok allo stanziamento di 720 milioni di euro

Avezzano. “Un’ottima notizia per l’Abruzzo e tutti i cittadini italiani. Oggi, infatti, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), ha approvato opere milionarie in materia di infrastrutture, di sostegno agli investimenti delle imprese e di ricostruzione civile post-sisma. Si tratta di interventi strategici voluti fortemente dal governo Meloni che vengono finalmente finanziati.

 

Al centro la Roma-Pescara, con uno stanziamento di 720 milioni di euro indispensabili per la realizzazione dell’opera. Si tratta di un importante intervento in sostegno dell’Abruzzo, grazie al quale nascerà un’Italia più unita e con meno disuguaglianze territoriali. A queste risorse si aggiungono 350 milioni per la ricostruzione degli immobili privati danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009. Riguarderà immobili privati, prioritariamente adibiti ad abitazione principale, per le pratiche di riparazione, ricostruzione o acquisto di immobile sostitutivo. Tutte risposte concrete per il bene degli abruzzesi”. Lo dichiarano i senatori Etelwardo Sigismondi, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Abruzzo e capogruppo al Senato in commissione Ambiente, Energia, Lavori Pubblici, Transizione Ecologica, e Guido Liris capogruppo FdI in commissione Bilancio di Palazzo Madama.
“Gli investimenti approvati dal Cipess, con l’aggiornamento del contratto di programma tra Mit e Rfi 2022-2026, rappresentano una buona notizia per i cittadini, per i pendolari e i turisti di questo Paese. Parliamo di opere strategiche, attese da decenni e che grazie al governo Meloni vengono finalmente finanziate. Penso, per esempio, alla Roma-Pescara: parliamo di 720 milioni di euro grazie a cui l’Abruzzo potrà recuperare buona parte del suo storico isolamento dettato da una carenza infrastrutturale causata dalla disattenzione e dall’inefficienza dei governi e delle giunte di sinistra. È una vera svolta a lungo attesa che contribuirà a migliorare la vita delle persone: col governo Meloni riduciamo i divari territoriali, colmando le  disuguaglianze geografiche presenti nella nostra Nazione”. Lo dice Guerino Testa, deputato abruzzese di Fratelli d’Italia.