Felices Navidades!, è ricco Natale all’Istituto Onnicomprensivo “A. Argoli” di Tagliacozzo!
“Tutto sommato esistono solo due tipi di persone al mondo. Quelli che restano a casa e gli altri” (Rudyard Kipling) . Noi siamo gli altri.
TAGLIACOZZO – Tra mercatini , concerti e open days, l’Istituto non arresta la sua voglia di movimento ed accoglienza.
Per una settimana, dal 17 al 21 novembre, l’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “A. Argoli” di Tagliacozzo ha ospitato in job shadowing la professoressa malagueña Carmen Soledad Mateos Morales, docente di marketing turistico presso l’IES Francisco Giner de los Ríos di Motril, Granada…
E dal 9 all’11 dicembre ha accolto due docenti spagnoli, Pilar González Serrano, vice preside dell’IES Pino Montano di Siviglia e Alfonso Rodríguez Láinez, professore di Diritto e Segretario dell’IES ” Francisco Giner de los Ríos ” di Motril, Granada.
Accolti dalla nostra Dirigente Dott.ssa Maria Elena Rotilio, i colleghi andalusi hanno partecipato a lezioni tecniche in classe con docenti e alunni, hanno assistito alle riunioni didattiche e progettuali e alle attività di orientamento. Hanno assistito al concerto di Natale degli Argomusici presso il bellissimo teatro Talia della città accolti con applausi e saluti, hanno condiviso metodologie, tecniche e confronti dei due sistemi scolastici di provenienza.
Sostenuti e guidati dalle docenti di lingua e civiltà spagnola Professoresse Roberta Amicucci e Maria Letizia Ricci, i colleghi hanno assaporato tutto il bello che la nostra scuola sa offrire: inclusività, professionalità e movimento continuo.
La vocazione dell’istituto resta quella dell’internazionalizzazione, del “más allá” del “plus ultra”, del viaggio, dell’ essere accolti, dell’ accogliere, del conoscere. Guardare l’orizzonte per scoprire cosa c’è oltre e guardare le stelle come faceva l’astronomo Argoli.