The news is by your side.

Estate piena, conoscere le creme solari per proteggere i bambini!

Informativa della Farmacia Santa Vittoria di Carsoli

E’ arrivata l’estate e la voglia di stare al  sole e godersi questo giugno con temperature record per il periodo. Ma come trattare i bambini, quali creme solari e protettivi utilizzare per proteggerli al meglio. “L’argomento – spiega il team della Farmacia Santa Vittoria di Carsoli – deve essere approfondito e soprattutto è importante utilizzare prodotti di alta qualità dermocosmetica per proteggere la pelle dei nostri bimbi. Abbiamo per questo allestito un reparto di nuove selezioni ,tutte garantite e con speciali promozioni riservate all’acquisto”.

Servono poi accuni accorgimenti ed ecco una ricerca con guida agli acquisti:

Per i neonati  la cosa più giusta da fare ad esempio è evitare le creme chimiche in generale sui piccolini perché creano molti più danni che benefici. Inoltre i bambini sotto i 6 mesi non andrebbero mai esposti al sole e sotto l’ombrellone la protezione non è ottimale come si possa pensare. Le linee guida dicono di evitare, poi sta a noi fare delle scelte consapevoli.

I bimbi piccoli non dovrebbero frequentare luoghi soleggiati soprattutto nelle ore più calde, cioè tra le 10 e le 16, meglio 18 (questo vale anche per quelli più grandi), ma vanno protetti, oltre che con i loro vestiti, con cappellini, occhiali da sole, o meglio ancora lasciandoli semplicemente all’ombra. Magari non da soli, spero sia chiara la cosa! Via libera però alle creme naturali e l’utilizzo dei filtri fisici di cui vi parlo tra poco.

Per i bimbi piu’ grandi ovviamente applicare la crema solare prima di perderli in spiaggia, scegliendone però una con un buon INCI. Che sia quindi in grado di proteggere la pelle, ma nello stesso tempo, di non creare danni dovuti a ingredienti dannosi sia per lei che per l’ambiente.

Di  questi prodotti in commercio ce ne sono davvero tantissimi e per facilitarti la scelta basta tener presente 3 caratteristiche principali:

  • Il fattore di protezione, l’SPF, cioè quel numeretto che si trova  nei vari flaconi di solari che va dal 6 (protezione bassa) al 50+, protezione molto alta. Per la pelle delicata dei bambini è sempre consigliato non andare sotto i 50, per cui questo passaggio è molto semplice. Molti non sanno che proprio quel numeretto non è altro che l’intervallo di tempo in cui ci si può esporre prima di iniziare a vedere i primi danni?
  • La protezione dai raggi UVA ma anche dagli UVB, che si può facilmente leggere nell’etichetta dove la scritta UVA deve trovarsi dentro un cerchio. Solo cosi puoi stare certa che copre da entrambi le tipologie di raggi nocivi.
  • La tipologia di filtro, quindi se fisico o chimico. I filtri chimici agiscono come protezione contro i raggi solari facendoli passare nella pelle e trasformandoli in calore. A lungo termine però non proteggono dai danni che può creare il sole, semplicemente evitano di scottarsi. Non sono per nulla eco-compatibili e sono ritenuti potenzialmente pericolosi per il nostro sistema endocrino. I nostri bimbi si meritano sicuramente di meglio.
  •   I filtri fisici invece, sono creati da minerali naturali che vanno a formare una vera e propria barriera fisica sulla pelle, proteggendo oltre che da tutti i tipi di raggi UV anche dai danni che essi possono dare nel tempo. Gli ingredienti più comuni sono l’ossido di zinco e il biossido di titanio. Per tutti questi motivi, ma anche altri, sono quelli più indicati da utilizzare sopratutto per i nostri figli.

E’ molto importante che un buon solare contenga anche principi attivi vegetali naturali, quali oli ed estratti emollienti, lenitivi, ma anche idratanti e antiossidanti. Il tocoferolo, i vari olii vegetali, l’aloe barbadensis sono gli ingredienti più comuni e tra i miei preferiti.

Invece in generale meglio evitare sostanze nocive quali:

  • i siliconi, che non fanno respirare la pelle e sono contenuti soprattutto nei solari waterproof
  • i parabeni, in genere sostanze conservanti che però sembrano essere degli interferenti endocrini, quindi molto pericolosi per la nostra salute.
  • i vari conservanti chimici, in genere di derivazione petrolifera
  • complessanti come l’EDTA, poco tollerati a livello ambientale
  • gli allergizzanti, come il profumo, Purtroppo però li possiamo trovare anche nei prodotti più naturali, per questo motivo meglio fare sempre una piccola prova sui nostri bimbi, prima di utilizzare i prodotti in maniera completa.

ED ECCO 7 CREME ECO-BIO ADATTE AI BAMBINI E CON BUON INCI

  1. Officina Naturae, crema Solare Naturale SPF 50 in Bioplastica

Un marchio che offre diversi prodotti sia per bambini che per adulti naturali, certificati ed eco-bio. I suoi solari sono fatti con filtri fisici minerali altamente sicuri per i bimbi. In particolare la linea per bambini è dermatologicamente testata per proteggere sia da UVA che UVB.

Il principio attivo principale è la mela cotogna e son tutti solari privi di profumazione sia chimica che naturale.

  1. La saponaria, crema solare OsoleBio per bambini

Altra azienda molto attenta alla salvaguardia delll’ambiente e alla nostra pelle.

Questa crema particolarmente indicata per la pelle sensibile dei nostri bimbi è ricchi di nutrimenti e sostanze funzionali. Contiene filtri minerali al 100% e ha la caratteristica principale di essere facilmente spalmabile, non lasciando quindi la scia bianca che spesso possiamo trovare nelle creme solari più naturali.

  1. Helan, latte solare Sole Bimbi spf 50+

Una crema che fa parte di una linea completa per l’esposizione dei nostri bambini al sole e che contiene estratti di fiori di Calendula, succo di Aloe vera, olio di mandorle dolci e Vitamina E, oltre ad altri ingredienti naturali. I filtri sono unicamente fisici, ideali quindi per i primissimi giorni di esposizione.

I loro prodotti sono tutti vegani e non testati sugli animali.

  1. Bema, Solar Tea crema solare SPF50+ BABY

Una crema solare protettiva e biologica dedicata ai bambini, ma anche perfetta per le mamme. Contiene filtri minerali fisici oltre a tantissimi estratti funzionali, ottimi quindi per le pelli delicate.

Il principio attivo più innovativo è un concentrato di Kakadu Plum, Acerola e Matè. Un’insieme di antiossidanti formulati per avere la massima efficacia in termini di protezione solare ma anche di elasticità della pelle.

  1. Algamaris, crema solare certificata neonati e bambini

Un marchio francese certificato Ecocert, in particolare la loro crema solare per i più piccoli, può essere tranquillamente usata dai 6 mesi di vita. Contiene filtri fisici minerali naturali ed è stata formulata per minimizzare il rischio di reazioni allergiche, infatti nell’INCI non sono presenti fragranze aggiunte.

Perfetta sia per il mare, ma anche per la montagna e resistente all’acqua.

  1. Lavera, Lozione Solare Sensitive Kids

Un’azienda che amo particolarmente per i prodotti per noi adulti, ma che produce una crema solare perfetta per i più piccoli.

Con un’affidabile protezione di tipo minerale immediata, arricchita da girasole e olio di cocco biologico. Una formulazione molto leggera e resistente all’acqua, che riduce il rischio di irritazioni dovute al sole. Non contiene profanazioni, vengono quindi ridotte cosi al minimo le reazioni allergiche.

  1. TeaNatura, Crema Solare SPF 50

Ultimo prodotto che voglio mostrarvi non fa parte di una linea dedicata ai bambini, ma è ugualmente perfetta per loro. Un’altra azienda consigliatissima specializzata in cosmesi, ma anche in prodotti per la casa.

Questa crema dalla texture molto leggera protegge efficacemente dal sole e dai danni che può creare sopratutto sui nostri figli.

Contiene filtri minerali non nanizati e proteggere dai raggi UVA, UVB, dalle scottature, ma anche dall’invecchiamento cutaneo.

Consigli per l’applicazione:

  • Prova sempre le crema su una piccola parte del corpo del bambino, in maniera da vedere subito se può avere delle reazioni allergiche e questo vale anche per i prodotti naturali.
  • Verifica sempre la data di scadenza che troverai come semplice data, se il prodotto ha una durata inferiore ai 30 mesi. mentre, in caso contrario, ci sarà scritto il periodo di utilizzo dopo l’apertura, PAO.
  • La cosa migliore da fare sarebbe quella di applicarla prima dell’esposizione, anche se nel caso dei filtri fisici sono efficaci immediatamente.
  • Attenzione alla quantità sempre adeguata rispetto al bambino.
  • Applica la crema in tutto il corpo anche le zone che non credi siano esposte come dietro le orecchie, interno coscia ecc.
  • Non limitarti ad applicare solo la crema, ma proteggi il tuo bambino per esempio anche con indumenti adatti sopratutto nelle zone delicate come testa e genitali.