ROMA RM – I Carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante hanno svolto un servizio di controllo del territorio nelle zone a tutela rafforzata istituite nel quartiere Esquilino, finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei reati in genere e a implementare gli standard di sicurezza, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel dettaglio, nel corso dei controlli antidroga i militari hanno arrestato nei giardini di piazza Vittorio Emanuele II, un cittadino del Gambia di 25 anni, senza fissa dimora, sorpreso dopo aver ceduto un involucro di crack a una persona in cambio di 18 euro. Immediatamente bloccati, l’acquirente è stato segnalato al Prefetto e sanzionato in via amministrativa, mentre per il 25enne, sono scattate le manette, in quanto a seguito di perquisizione personale è stato trovato anche di ulteriore sostanza stupefacente del tipo hashish. Tutto sequestrato.
Poco dopo, nel medesimo contesto dei controlli, durante un servizio di bonifica dell’area antistante il mercato Esquilino, afflitta dal fenomeno dell’ambulantato abusivo, i Carabinieri hanno identificato e hanno notificato l’ordine di allontanamento a 5 persone, senza fissa dimora, di età compresa tra i 19 e i 62 anni, tre cittadini marocchini e due romeni, in quanto sorpresi a molestare i passanti, impedendo la libera fruibilità dei marciapiedi rispettivamente in via Giolitti, via Principe Amedeo e piazza Vittorio Emanuele II.