Enalcaccia Pesca e Tiro Vallepietra, Flavio De Santis: “festa riuscitissima in grande stile””

Vallepietra – “Una straordinaria esperienza fuori porta, così per noi di Enalcaccia Pesca e Tiro Vallepietra è possibile descrivere la sensazione di un festa così ben riuscita”. Con queste parole esordisce Flavio De Santis in una nota in relazione alle attività svolte. ”

“Speriamo la rifarete qui l’anno prossimo!” Queste le parole dei residenti agli Altipiani di Arcinazzo, che con grande entusiasmo ci hanno dimostrato accoglienza e gratitudine!

L’evento nasce a Vallepietra ed è lì il suo destino, abbiamo risposto, possiamo però immaginare di organizzare simili eventi in altri comuni “amici” che con stima e fiducia ci hanno chiesto di replicare l’evento, un opportunità unica per creare una rete di eventi che possa far calamitare turismo d’eccellenza!

Da un male è nato un bene, ci siamo messi alla prova, abbiamo lavorato intensamente, perché quando non “giochi in casa” troppi sono gli interrogativi da sfatare, e grazie al successo ottenuto che per noi come per le partite di calcio fuori casa “vale doppio”, abbiamo consolidato la nostra leadership nel settore.

Questa volta non è soltanto una soddisfazione, ma una vittoria! Sì una vittoria che incassiamo e portiamo a casa con tanta spavalderia!

Circa 2.000 le persone che grazie anche alle favorevoli condizioni meteo, sono state attratte nella due giorni del “fungo”, un dato importante tenendo conto che nel contempo altre sagre importanti erano attive sul territorio : “sagra del tartufo” a Canterano, “sagra delle tacchie ai funghi porcini” a Bellegra e “Castelli di cioccolato” a Marino.

Oltre 30 gli stand presenti che si sono messi in mostra, artigiani del legno e del cuoio, aziende agricole, apicoltori, mastri caseari, artisti del decoupage, aziende di vario genere, giostre, dolciumi, arrosticini, tartufai, associazioni culturali, Guardie Zoofile dell’Accademia Kronos di Piglio, vanghettisti, e i falconieri di Torre Colonna, rivolgiamo un plauso alle due aziende di Vallepietra che ci hanno seguito nell’impresa esterna : Azienda Agricola Miele d’Autore, Azienda Agricola BENEDETTI Domenico e Forno a legno l’aratro.

Il tutto inserito nell’incantevole scenario alle falde del Monte Altuino (1.271 m.s.l.m.) degli Altipiani di Arcinazzo, nei pressi della famosa residenza estiva dell’Imperatore Traiano (98-117 d.C.).

Spettacolare l’immancabile esibizione del maestro artigiano ROMAGGIOLI Pino, persona simbolo dell’evento, che con arte e maestria trasforma  un tronco di legno in un meraviglioso fungo porcino strabiliando tutti presenti!

Eccellente anche il servizio di ristorazione, offerto dalla Pizzeria “la vecchia legnaia” che con professionalità hanno elaborato i primi piatti ai funghi porcini e guarnito i panini con salsicce e funghi, il tutto accompagnato da buon vino.

Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo al Sindaco di Arcinazzo Romano TROJA Giacomo per la calorosa accoglienza, al comandante della stazione dei Carabinieri di Affile Maresciallo DE SANTIS Luigi e Maresciallo DI MARIA per la costante presenza, al micologo della ASL di Frosinone              Dott. TERRANOVA Aldo per la preziosa collaborazione, al Comune di Olevano Romano, al Comune di Rocca Santo Stefano, al Comune di San Vito Romano, al Comune di Arsoli, Comune di Affile, al Comune di Roiate, alla Pro Loco intercomunale degli Altipiani di Arcinazzo, al Direttore del canale Young Tv Mario MERCURI, all’operatore cameraman tv RONDINARA Filippo, all’amico PIZZICONI Ugo e FONTANA Matteo, a tutti gli allestitori, alla METIS “benessere d’eccellenza” nella persona di CIANI Giuseppina,alla Pizzeria la vecchia legnaia, all’Associazione Culturale “Passionita”, ai molti Vallepietrani che sono venuti a trovarci e alla popolazione degli Altipiani di Arcinazzo per la nutrita partecipazione.

Permettetemi inoltre di elogiare il direttivo Enalcaccia Vallepietra nelle persone di : PASTORELLI Marco, CEDROLO Giulio, SORDO Antonello, PASTORELLI Alessandro, QUATRANA Marcello, ROMAGGIOLI Pino, BONUGLIA Alessandro, BENEDETTI Paola e DE SANTIS Marco.

Grazie al loro impegno ed alla loro costanza l’Associazione Enalcaccia Pesca e Tiro Vallepietra, si annovera tra le associazioni di volontariato che più si prodigano per la crescita dei territori, divulgando l’importanza dei valori dell’amicizia e delle comuni passioni.

Flavio De Santis

Scritto da il Ott 17 2018. Registrato sotto Flash Live. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica

redazione@confinelive.it

Cittalcentronline - ConfineLive.it
è una testata giornalistica di libera informazione territoriale on line
c/o Esaarco - Via Tiburtina Valeria Km 68.700 - 67061 Carsoli (L´Aquila) Tel.:0863995421
Aut.del Tribunale di Avezzano n. 03/12 - 619/12 v.g.
Direttore responsabile: Daniele Imperiale, coordinatrice di redazione: Elita Proietti