The news is by your side.

Emozioni “Al Caminetto” di Carsoli, conferita “Laurea Excelsa” per i 50 anni di attività

Prestigioso conferimento accademico conferito durante la celebrazione del cinquantesimo anniversario dell'apertura della prestigiosa attività ricettiva

CARSOLI – Serata di grandi emozioni e delle grandi occasioni al Ristorante “Al Caminetto” di Carsoli. Emozioni durante la gran cena di gala per festeggiare il cinquantesimo anniversario di attività della prestigiosa struttura ricettiva, eccellenza di ospitalità gusto e cultura enogastronomica.

Nando e Concetta hanno accolto i tanti amici di ogni dove che sono intervenuti a celebrare un evento particolarmente significativo in questo luogo divenuto iconico e dove tutti si sentono accolti in casa. Come davanti al caminetto. E fu proprio questo aspetto a motivare i compianti Maria Marcangeli e Giovanni Centofanti, a denominare la loro attività che apriva ufficialmente i battenti nell’anno 1973. Da allora in poi “Il caminetto” è diventato “Al Caminetto” e come vuole la migliore evoluzione di chi ha a cuore il proprio lavoro, in tutti questi anni è stato un crescendo di traguardi sempre più ambiziosi raggiunti nell’alta qualità dei servizi di cucina, ricettività, ma soprattutto amicizia ed accoglienza.

“Al Caminetto” è protagonista nel tempo di tante storie che si sono vissute all’interno del locale, che è a tutti gli effetti un punto di riferimento oltre che un luogo di degustazione, di festa per la voglia di stare insieme. La cura di ogni dettaglio che poi fa la differenza è emersa in tutta la serata celebrativa. Un menù unico nel suo genere con  il Gran Maestro Santino Strizzi, uno dei più prestigiosi chef di livello nazionale ed estero che ha consentito a Nando e Concetta di vivere a tavola con la famiglia e gli amici, la propria serata. Ha preparato tra i vari servizi di cucina un primo piatto d’eccellenza: una ricetta segreta che ha permesso agli intervenuti di degustare un prodotto di altissima eccellenza un riso particolarissimo nel cui condimento apprezzatissimo vi erano anche foglioline in oro 24k.

E una tra le emozioni più forti è stato proprio il suo ingresso in sala, quando a sorpresa ha conferito la Laurea Excelsa al Ristorante “Al Caminetto” per i suoi alti meriti acquisiti e constatati nel campo dell’enogastronomia. Si tratta della Laurea numero 20 che viene conferita da una prestigiosa organizzazione culinaria di cui lo stesso Strizzi è referente unitamente ad un collegio direttivo.

La serata è stata introdotta dal Maestro Gerardo Zenca di Montecorvino, ma non sono mancati oltre alle emozioni momenti di divertimento come quello che ha voluto regalare il loro amico Marco con la lettura di una ode in rima che ha entusiasmato tutti. Poi a stupire anche padre Giovanni Pucci, cappellano del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma, che ha deliziato tutti con una magistrale esecuzioni di brani. Un cantore d’eccellenza, carismatico e di grande spessore.

E poi spazio alla musica con il gruppo folkloristico “L’allegra compagnia” che ha saputo entusiasmare tutti garantendo discrezione e divertimento per tutta la serata. Momento clou: il taglio della torta che ha emozionato tutti, e poi spazio a qualche fuoco d’artificio che ha colorato il cielo e ha generato un connubio perfetto di armonia per una serata conclusa veramente in grande stile.

All’evento hanno partecipato rappresentanti le istituzioni, consiglieri regionali dell’Abruzzo tra cui Simone Angelosante, Mario Quaglieri, i sindaci della Marsica e di tutto il comprensorio zonale: Avezzano (Di Pangrazio), Tagliacozzo (Giovagnorio), Carsoli (Nazzarro)  Pereto (Sciò)  Oricola (Paraninfi), Rocca di Botte (Marzolini), Arsoli(Caucci), Riofreddo (Palma), Camerata Nuova(Liberati), ed altri ma anche alti autorevoli esponenti del mondo accademico cattedratico e giudiziario.

Al termine dell’evento Nando Concetta, Anna Rita con Orazio, hanno ringraziato tutti, sia i presenti che quanti a vario titolo e per altri mezzi hanno voluto testimoniare il loro augurio per l’evento. A tutti gli intervenuti è stata consegnata una bellissima pubblicazione di cui è autore il giornalista e scrittore Paolo Michetti, edita da Editio, dal titolo “50 Al Caminetto – Il tempo non si misura in anni ma in emozioni”, in cui è ripercorsa la storia buona ed intensa di questa attività ricettiva.

E l’avventura continua…

Di seguito al link la videoclips dell’evento celebrativo: