The news is by your side.

Emozione a Carsoli per il convegno ricordo dedicato a Bruno Tescari

CARSOLI  – Si è svolto  sabato 19 marzo u.s. presso la Sala consiliare del Municipio di Carsoli l’interessante convegno promosso dalla Lega Arcobaleno  in occasione del decennale del suo fondatore, prof. Bruno Tescari (insegnante di Tecnica presso gli Istituti superiori). E’ stata occasione con i cittadini presenti a scoprire la personalità e l’opera  legislativa, normativa, giudiziale e culturale svolta in molti anni di appassionato lavoro sociale, prima come FRI poi come Lega Arcobaleno contro le Barriere.

Un’intensa attività svolta in 40 anni difficili perché, in quei tempi,  non vi era molta  attenzione sui temi inerenti la disabilità e non esistevano le Leggi a tutela dei Diritti umani e civili.

Bruno Tescari, ha svolto la sua attività soprattutto a livello regionale, nazionale e internazionale  ma naturalmente tutte le sue azioni legislative hanno avuto la  ricaduta anche sui piccoli territori.

Tra le Leggi più importanti elaborate da Bruno Tescari vi è senz’altro la Legge  per il superamento delle Barriere architettoniche che ha portato miglioramenti negli edifici pubblici e privati di tutta Italia; la Legge per il voto a domicilio delle persone affette da disabilità grave;  la Legge per il collocamento al lavoro mirato,  partendo sempre dalla condizione dei  cosiddetti “gravissimi”,  e ancora molte altre….

Nel 2002 ha elaborato sia per Carsoli sia per altre città il “Censimento delle situazioni di Disabilità” non solo per far conoscere alle Istituzioni quante fossero le persone disabili sul loro territorio e quali le loro caratteristiche sociali e culturali, ma soprattutto quali fossero i loro reali bisogni per cercare di superarli e risolverli.

I libri che ha pubblicato e presentato con successo in molte città, scuole e Università (“Ghetto per Sani”, Accesso al Sesso, il Kamasabile”, “Accesso al Cesso”), sono ancora molto attuali e vogliono far conoscere la Storia delle battaglie che hanno portato ad ottenere Leggi “per tutti” e, nello stesso tempo, cercano di far  superare  tabù, pregiudizi e stereotipi.

Molte sono state anche  le azioni legali intraprese per far rispettare le Leggi per i Trasporti “pubblici” come ad esempio contro la Metropolitana di Roma.

La sua attività come autore e regista con la sua “Compagnia teatrale Tiburiade” ha consentito di valorizzare ambizioni e potenzialità di molte persone che volevano cimentarsi in un’attività artistica come quella teatrale amatoriale. Tra i suoi testi sono stati ricordati: “I giubilati”, “Un giorno in piazza”, “Il Contratto” e “La piazzetta de li romani”, opere ideate per far riflettere .. sorridendo.

Un’attività intensa svolta a 360° da un uomo che ricordava costantemente che ” ….le cose che abbiamo non ci sono state regalate ma sono frutto di battaglie civili e proprio per questo occorre difenderle, attuarle  e potenziarle per arrivare in tempi brevi a superare tutte quelle Barriere che impediscono il vivere dignitoso a tante persone e alle loro famiglie”..

Tutto questo è emerso dagli interventi a partire dalla presidente della Lega Arcobaleno Anna Benedetti e dal Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro.

Sono intervenuti  anche:

la figlia di Bruno, Mara Tescari, il Sindaco di Oricola Antonio Paraninfi, il Sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti, il cosigliere delegato alla Cultura del Comune di Pereto Sandro Veralli, La responsabile della sezione della Lega Arcobaleno di Carsoli Mena Tancredi, il giornalista Gabriele Paci, l’architetto Franco Colanera, Giancarlo Schiavoni  e tanti altri.

Sono stati toccati tutti i vari aspetti della vita e dell’incessante attività di Bruno con il supporto di brevi video; anche coloro che non avevano conosciuto Bruno Tescari, hanno avuto modo di comprendere il come e il perché della grande passione civile di un vero pioniere. Maria Pia Ferrari e Astrid Ory hanno letto alcuni brani tratti dai suoi libri.

Vi è stata la presentazione dell’iniziativa della Lega Arcobaleno che si protrarrà per tutto il 2022: “Solo 5 tappi – Only 5 caps” propedeutica alla creazione del Museo Europeo Barriere Architettoniche (M.E.B.A.) e la presentazione del plastico del Museo.

 

Infine è stata inaugurata questa bella targa: