The news is by your side.

Emergenza coronavirus: fuori Porta a Porta, Soliti Ignoti, Verissimo e Domenica Live

L’emergenza coronavirus colpisce anche alcuni programmi di punta della televisione, sia Rai che Mediaset. Con l’estensione della zona rossa in tutta Italia, il cerchio si stringe anche intorno alla programmazione quotidiana. Al via dunque lo stop a “Porta a porta” e “Soliti Ignoti” per la Rai e #CR4 La Repubblica delle Donne”, Domenica LiveeVerissimoper Mediaset.

Una decisione sofferta ma necessaria quella della Rai, di sospendere due dei programmi tra i più seguiti dal pubblico: “Porta a Porta” e i “Soliti Ignoti”. Per lo storico programma in seconda serata condotto da Bruno Vespa, l’azienda ha deciso, in via precauzionale, di sospendere a causa del contatto che il conduttore avrebbe avuto nei giorni scorsi con soggetti positivi, come nel caso del segretario del PD, Nicola Zingaretti risultato positivo al coronavirus, e ospitato da Vespa il 4 marzo. Non sono mancate le polemiche dallo stesso conduttore, la cui decisione è apparsa «gravissima e pretestuosa», come ha dichiarato alle agenzie di stampa. Vespa esprime tutto il suo disappunto per la sospensione del programma, che riaprirebbe le porte il 18 marzo.

Stessa sorte per lo show dell’access prime-time di Rai 1, i “Soliti Ignoti”, condotto da Amadeus. Il programma era già andato in onda a porte chiuse nei giorni scorsi, per effetto delle prime restrizioni che avevano visto sparire il pubblico dagli show televisivi per evitare il propagarsi del contagio. Adesso la misura di stop è diventata effettiva. Il programma in onda alle 20.40 non potrà più essere registrato negli studi di Roma fino a nuovo ordine, per chiare ragioni che riguardano l’impossibilità di realizzazione del programma, basato sulla presenza di personaggi e concorrenti provenienti da tutta Italia. Il programma è ancora previsto fino a stasera, e non è da escludere che la Rai possa decidere di sostituirlo con delle repliche.

Per quanto riguarda la tv privata, Mediaset ha deciso di sospendere alcuni programmi per garantire al pubblico un’informazione costante sull’emergenza coronavirus. Stop dunque ai programmi “#CR4 La Repubblica delle Donne”, Domenica Live” e “Verissimo”, molto seguiti soprattutto dal pubblico femminile. Mediaset ha deciso di concentrare la programmazione sui contenuti hardnews, ovvero quelli a più alto tasso informativo. Contemporaneamente, i programmi di infotainment che rimarranno in onda, da “Mattino Cinque” a “Pomeriggio Cinque“, si orienteranno sempre di più sui temi legati alla cronaca e alla stretta attualità.