The news is by your side.

Elezioni in Abruzzo, il punto di vista. Mario Mazzetti: “votare Rosa De Luca è un investimento”

Piana del Cavaliere – Si avvicina ormai la data per le elezioni, e ci si addentra sempre di più in un giro di boa che avrà ripercussioni oltre che per la regione anche nelle realtà locali. Questo è dunque il punto di vista del dr. Mario Mazzetti, assessore al Bilancio e Finanze del Comune di Carsoli:

D1  Dott. Mazzetti, l’Abruzzo in generale e la Piana del Cavaliere in particolare si trovano in una sorta di giro di boa, motivo per il quale il voto assume una particolare importanza per il futuro dei cittadini. Il sostegno alla candidata Rosa De Luca è dunque una espressione di natura politica o territoriale?

R.: Condivido pienamente l’idea che l’Abruzzo si trova di fronte ad un futuro ricco di sfide strategiche (es sviluppo per creare lavoro ,messa in sicurezza delle autostrade , sistema portuale moderno,  potenziamento della linea ferroviaria) che potranno essere affrontate solo con una guida autorevole come quella del nostro candidato presidente Giovanni Legnini , già riconosciuta dalle istituzioni statali ed europee e forte da non essere ostaggio  di protagonismi individuali che nel passato hanno fatto spesso  smarrire gli obiettivi generali e collettivi. In questo contesto la candidatura di Rosa De Luca si inserisce con forza e determinazione nel progetto costruito dal presidente. Io sostengo infatti con convinzione la candidatura di Rosa perché dopo aver lavorato con lei in questi ultimi anni riconosco in lei alcune specifiche caratteristiche che sono fondamentali per un percorso politico moderno: Rosa è capace  come pochi di vivere i problemi delle persone e di saper trasformare la sua attività di ascolto in proposte progettuali cercando sempre di trovare una soluzione che affrontando il problema generale consente di fare un passo avanti per tutti evitando di pensare  solo all’interesse del singolo.  Rosa sa che amministrare è un attività complessa e che solo attraverso un serio lavoro di analisi e di conoscenza è possibile provare a dare risposte efficaci e moderne.

Rosa inoltre rappresenta un nuovo modello di partecipazione all’attività politica di partito, un sistema laico e moderno teso a rappresentare sempre la verità dei fatti senza condizionamenti da schieramenti spesso ideologici e contradditori ,un modello   coerente con le idee di Giovanni Legnini che ha inteso costruire  intorno al suo programma una partecipazione attiva di persone della società civile   e di forze organizzate.

Votare e sostenere Rosa de Luca significa senza dubbio  rappresentare anche  Carsoli e la Piana del Cavaliere, dando valore ad un territorio che in ogni caso rappresenta un importante snodo per la nostra Regione soprattutto in termini di lavoro e di mobilità ma  significa  anche offrire  alle nuove  generazioni  l’esempio che è possibile e doveroso impegnarsi in politica e che lo spazio  di rappresentanza é a disposizione per chi come lei ha anche il coraggio di mettersi in gioco ,in maniera corretta e pulita.

D2 . Si parla sempre di esperienza nel dover/poter ricoprire ruoli importanti nelle istituzioni, come valuta l’operato di Rosa De Luca quale amministratore del Comune di Carsoli con cui lei è a stretto contatto essendo in giunta insieme? 

R. Gia nella risposta alla prima domanda si intuisce la stima e l’apprezzamento che rivolgo a Rosa anche nel suo operato amministrativo. Alcuni esempi : magari i nostri concittadini non sanno  che nell’ambito sociale della Marsica che ha elaborato il Piano sociale di zona, Rosa si è conquistata la stima di tutti i sindaci ed è un punto di riferimento per competenza e progettualità, che è riuscita a migliorare ed integrare i servizi agli anziani e ai bambini con disabilità e che grazie al suo impegno continuo l’asilo nido di Carsoli, unico asilo pubblico nella Marsica, oggi ha tutti posti occupati e che le nostra famiglie hanno una tariffa ridotta grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione dopo aver vinto un bando con un progetto da lei elaborato e portato avanti dalla nostra amministrazione.

D3 . Da personaggio esperto e qualificato in ambito politico regionale e locale, quale è il suo consiglio relativo al sostegno da indirizzare alla figura di Rosa De Luca?

R. L’ esperienza politica che ho maturato in questi anni mi porta a tentare di trasmettere  ai nuovi amministratori un messaggio chiaro :  vale la pena di mettersi in gioco solo se si intende costruire mattone dopo mattone un progetto che guardi al futuro e che tenti di portare a segno gli obiettivi  collettivi anche se di fronte si devono affrontare difficoltà e complessità sempre più impegnative. Alla base però la differenza la fanno i principi: dalla lotta a favore dei diritti soprattutto di quelli delle fasce più fragili della società, alla trasparenza e alla onestà , dal rispetto dei doveri e delle regole alla solidarietà, dai servizi essenziali pubblici al rispetto e alla tutela dell’ambiente. A Rosa consiglio di continuare nel solco da lei intrapreso cercando di rimanere , come lei sa fare benissimo, sempre in contatto con realtà senza mai perdere la sintonia tipica sua di vicinanza alle persone e dedizione all’altro. La vera sfida è far diventare la Politica un attività vera di partecipazione alla vita pubblica cercando di offrire il meglio di se per migliorare la vita di tutti. come già molti cittadini fanno nel settore del proprio lavoro e del volontariato.

D4: Quali scenari si aprirebbero dopo il 10 febbraio con una vittoria regionale del centrosinistra e con eventuale elezione della De Luca?

R. Tutte le competizioni sono aperte e i cittadini hanno il diritto di premiare la proposta politica più convincente.

In caso di vittoria politica del Centro sinistra per il nostro territorio si aprirà di certo una possibilità in più perché innanzitutto Giovanni Legnini è un profondo conoscitore della nostra realtà e un amico e  sa perfettamente quanto potrebbe essere utile in termini di lavoro e mobilità per l’intero Abruzzo far ripartire il nostro territorio .

Votare Rosa De Luca significa votare anche Carsoli e la Piana del Cavaliere e dire che, tutti insieme, vogliamo anche noi partecipare attivamente alle scelte del Governo regionale attraverso la competenza  di una donna che rappresenta un messaggio di rinnovamento e di esperienza e che potrebbe trovare spazio anche nel consiglio regionale ,in quanto la riforma del doppio voto di genere e quella che prevede il ruolo di assessore non attribuibile ad un consigliere regionale rende a portata di mano questo risultato.

E poi Votare Rosa De Luca e in ogni caso è per tutti noi un investimento, perché aiutiamo prima di tutto una nuova generazione a fare un esperienza in più, perché continuiamo a credere nelle donne e nella loro capacità, perché Rosa ha l’energia e l’entusiamo  per portare avanti battaglie giuste e proposte concrete.”

MESSAGGIO ELETTORALE