PIETRASECCA – È stato avviato il procedimento per la realizzazione di un elettrodotto interrato a media tensione (20 kV) in località Pietrasecca, nel comune di Carsoli, finalizzato all’allaccio di una nuova cabina elettrica denominata DJ20-2-725615.
Il progetto, presentato da e-distribuzione S.p.A. – Infrastrutture e Reti Italia, Area Regionale Abruzzo–Marche–Molise, prevede una variante che interesserà diversi tratti viari del territorio comunale e provinciale. In particolare, l’elettrodotto sarà realizzato lungo la Strada Statale SS 5 Quater Tiburtina Valeria, la Strada Provinciale SP 25 Carseolana e via Borgo Novo, includendo anche la Strada Vicinale del Casale Luppa.
Come previsto dall’articolo 11, comma 2 del DPR 327/2001, è stato pubblicato l’avviso di avvio del procedimento rivolto ai proprietari dei terreni interessati dall’intervento. L’opera rientra nel piano di potenziamento e ammodernamento delle infrastrutture elettriche del territorio, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’affidabilità della rete di distribuzione.
Il soggetto promotore dell’intervento è e-distribuzione S.p.A., con sede operativa regionale in località Campo di Pile, L’Aquila. Nei prossimi mesi l’iter amministrativo proseguirà con le valutazioni tecniche e le eventuali osservazioni da parte dei soggetti coinvolti.