The news is by your side.

EDOmanisidona, a Carsoli decimo anniversario per l’associazione Edoardo Marcangeli

CARSOLI – In occasione del suo decimo anniversario, l’Associazione Edoardo Marcangeli rinnova il proprio impegno sociale aderendo al Settembre d’Oro, il mese dedicato alla sensibilizzazione sul cancro infantile. Per l’edizione 2025, l’evento annuale “EDOmanisigioca” lascia il posto a “EDOmanisidona”, una giornata interamente dedicata alla promozione della donazione del midollo osseo. L’appuntamento è fissato per sabato 27 settembre, a partire dalle ore 16.00, in piazza della Libertà a Carsoli.

La manifestazione unirà momenti di festa e attività per i più piccoli a momenti di riflessione e approfondimento. Dalle 16.00 la piazza si trasformerà in uno spazio a misura di bambino con giochi, gonfiabili, zucchero filato, spettacoli con bolle di sapone e animatori.

Alle 17.30, invece, nella sala consiliare del Comune si svolgerà un convegno sulla donazione del midollo osseo, moderato da Daniele Imperiale, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Dopo i saluti istituzionali del sindaco, avv. Alessandro Marcangeli, e del presidente dell’associazione, dott. Adelfo Marcangeli, interverranno il prof. Maurizio Martelli, direttore dell’UOC di Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma, e la dott.ssa Roberta Caruso del Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

A portare il proprio contributo saranno anche l’assessore alla Sanità del Comune di Carsoli, dott.ssa Rosa De Luca, il parroco don Umberto Di Pasquale e la dott.ssa Nadia De Santis, assistente ludica dell’associazione. Durante l’incontro sarà possibile rivolgere domande ai relatori sulle modalità di donazione.

La giornata si concluderà alle 19.30, con l’accensione in oro del Municipio e la proiezione del “fiocco d’oro”, simbolo di speranza e vicinanza a chi affronta la lotta contro leucemie, linfomi e mielomi.

“EDOmanisigioca” tornerà nel 2026 nella sua forma tradizionale, ospitata come sempre dal ristorante Le Sequoie e realizzata con la collaborazione delle proloco e delle associazioni del territorio.