The news is by your side.

Edilizia scolastica nella Piana del Cavaliere, Domenico De Santis di Adesso si cambia, scrive a Renzi

DOMENICO DE SANTISRiceviamo e pubblichiamo integralmente il testo della nota che il coordinatore del gruppo Adesso si cambia, Domenico De Santis,  ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi.

“Egregio Signor Presidente,

Scriviamo la presente stimolati dal Suo interesse  per la Scuola e per porre alla Sua attenzione il nostro territorio, la Piana del Cavaliere in provincia di L’Aquila, in merito ad uno sviluppo di Edilizia Scolastica cosciente e non improvvido come purtroppo constatiamo.

Abbiamo accolto con favore il suo entusiasmo e il suo interesse verso il problema dell’edilizia scolastica e speriamo vivamente che i provvedimenti che ne conseguiranno, dopo tanti anni di tagli indiscriminati alla scuola e alla cultura in generale, vadano incontro alle aspettative e alle esigenze dei nostri ragazzi e ragazze. Non vorremmo più sentire Ministri che si permettono di dire che con la Cultura non si mangia.

Abbiamo apprezzato il suo invito  a tutti Sindaci e la sua disponibilità a finanziare soluzioni che vadano incontro alle esigenze di sicurezza e qualità. Speriamo vivamente che molti Sindaci abbiano dato riscontro al suo invito.

In merito al nostro territorio le vorremmo illustrare il problema che rileviamo.

Ai Comuni di Carsoli, Pereto, Oricola e Rocca di Botte, che ricadono su un territorio comune denominato Piana del Cavaliere nella provincia di L’Aquila  a confine con le Provincie di Roma e  Rieti, a seguito del terremoto che nel 2009 ha colpito la città di L’Aquila e una parte della ns. provincia, sono stati finanziati progetti per la ricostruzione e/o la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Ogni Comune ha gestito la fase di progettazione e di richiesta dei fondi in maniera autonoma e si è arrivati così all’attribuzione di finanziamenti di entità diversa per un totale di circa 4,5 ML€.

A noi tutto questo sembra semplicemente opportunismo campanilistico che non tiene minimamente in considerazione la realtà che si ha di fronte e le esigenze dei nostri ragazzi e ragazze.

Chiediamo un suo supporto per invitare i citati Sindaci a mettersi intono ad un tavolo insieme alle rappresentanze delle minoranze e a tutte le parti interessate per far si che vengano messi al centro gli interessi degli studenti del nostro territorio.

I nostri ragazzi e le nostre ragazze meritano una risposta che dia loro fiducia e positive aspettative, da troppo tempo infatti stanno  vivendo l’emergenza scolastica ; iniziata nel 2005 e aggravata nel 2009 dal terremoto.

Il nostro appello a Lei, come gruppo socio-politico-territoriale denominato ADESSO si cambia!!!, è a sollecitare i nostri Sindaci a considerare, soprattutto in merito a queste problematiche,  l’unità territoriale nel suo insieme  per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Alleghiamo alla presente, la lettera che nel novembre scorso abbiamo inviato ai Sindaci di Carsoli, Oricola, Pereto,  Rocca di Botte e p.c. al Presidente della Regione Abruzzo e alla quale solo il Sindaco di Oricola e l’ufficio speciale per la Ricostruzione hanno dato seguito manifestando l’interesse ad una discussione aperta per verificare la fattibilità della nostra proposta.

Certi di un suo interesse porgiamo i migliori saluti e gli Auguri comuni che in un futuro non troppo lontano l’ITALIA torni a sognare.

Gruppo Socio-Politico-Territoriale della Piane del Cavaliere – Carsoli – AQ”