The news is by your side.

Duro provvedimento Anac al comune di Nespolo, Sanzi: “vinta nostra battaglia per la trasparenza”

Nespolo – “In data 24/3/2023 L’ANAC ha notificato al Comune di Nespolo la delibera n.114 del 15/3/2023 in cui Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione,
non ha accolto e giustificato l’inadempimento degli obblighi normativi di pubblicazione,sul sito istituzionale dell’ente,che persistono da un considerevole lasso di tempo, come anche riportato nella segnalazione del Gruppo Consiliare di Opposizione Forza Nespolo Cambiamo e che ha dato origine al procedimento di vigilanza, ove viene rappresentato che il Comune era stato già sollecitato nel 2016 a conformarsi nel rispetto degli obblighi di pubblicazione e che nessuna iniziativa sarebbe stata intrapresa in merito, nonostante la Giunta Comunale di Nespolo in carica fosse al terzo mandato elettorale. Significative le rilevanti carenze in merito al mancato aggiornamento della sottosezione “BANDI DI GARA E CONTRATTI” ferma al 2016 e l’omessa pubblicazione dei BILANCI.

La nostra battaglia sulla Trasparenza nel Comune di Nespolo, dichiara il Capogruppo Emanuela Sanzi, è orgogliosamente vinta con questo provvedimento, per cui ringraziamo fortemente l’ANAC, a cui abbiamo segnalato,subito dopo il nostro insediamento, che il sito istituzionale del Comune di Nespolo, nella sezione Amministrazione Trasparente, era a nostro avviso VERGOGNOSAMENTE carente dopo 10 anni di Amministrazione al terzo mandato in corso. Avevamo informato, continua La Sanzi, anche la cittadinanza, attraverso un manifesto affisso nel mese di Settembre 2022, che il nostro Comune era già stato ripreso dall’OIV nel 2016, chiedendo al Sindaco un Consiglio Comunale straordinario per fare chiarezza pubblicamente sulla mancata Trasparenza. La Giunta è rimasta, vergognosamente in silenzio,di fronte alle nostre legittime richieste di spiegazioni che erano e sono dovute soprattutto alla popolazione di Nespolo.
Questo provvedimento Anac inaugura l’inizio di una nuova fase in cui continueremo a vigilare costantemente, affinché la Trasparenza sia per sempre una parola d’ordine fondamentale. FORZA NESPOLO CAMBIAMO❤️”

Di seguito il link della delibera Anac n.114 del 15.3.2023

DELIBERA N 114 DEL 15 MARZO 2023_

Comune di Nespolo comunicazione esiti segnalante