The news is by your side.

Doppio premio all’Iis Arrigo Serpieri nel concorso letterario in memoria di Padre Osvaldo Lemme

Celano – Si è svolta  presso il teatro dei Frati di Celano, la sesta edizione (la prima dopo la sua istituzionalizzazione in consiglio comunale) del premio letterario “Padre Osvaldo Lemme…Pace e Bene”.
L’evento è stato organizzato dall’associazione “Una storia, tante storie”, presieduta dal professor Abramo Frigioni, affiancato da Maria Rosaria Legnini, Maria Gabriella Martignetti e Mafalda Di Berardino.
È questo ormai un appuntamento fisso per il Serpieri, che da anni partecipa al premio coinvolgendo gli studenti nella produzione di testi inediti.
Il tema di quest’anno, “Colori, profumi e suoni della mia terra”, ha visto il coinvolgimento dell’intera classe 2 AT della sede di Avezzano che, guidata dalla professoressa Alessandra Circi  ha raccontato il proprio paese di origine, mettendo in evidenza il contatto diretto tra uomo e natura
I ragazzi, accompagnati dalle professoresse Alessandra Circi e Antonella Gentile, prima di partecipare alla cerimonia di premiazione hanno avuto la grande occasione di visitare e ammirare, guidati dalla bravissima bibliotecaria volontaria Adriana Rossi, la ricchissima biblioteca  di Santa Maria Valleverde, fortemente voluta da Padre Lemme.
Nel teatro dei Frati si è aperta la cerimonia di premiazione con i saluti istituzionali del sindaco di Celano Settimio Santilli.
Dopo l’esecuzione canora della Corale di Santa Maria Valleverde, la proiezione di un breve video sulla figura di Padre Lemme ed il prezioso intervento dell’esimio professor Walter Capezzali, è stata la volta delle premiazioni di 14  finalisti, su113   partecipanti di tutte le età.
Il nostro Istituto ha ricevuto il primo premio quindi è risultato vincitore assoluto, grazie al testo scritto da un allievo del carcere di Sulmona, rappresentato sul palco dalla professoressa Daniela Verzino e dal dirigente scolastico Francesco Di Girolamo; all’allievo del carcere è stato riconosciuto il merito, nonché il grande talento, di aver saputo raccontare in modo davvero emozionante e coinvolgente la sua amata Sicilia, mettendone in risalto i colori, i profumi, i suoni.
Altro premio è stato assegnato all’elaborato dell’alunna Dalila Meuti del 2AT, che ha descritto il suo paese d’origine, Rocca di Botte, attraverso i suoi ricordi di bambina felice e spensierata.
Infine, l’Istituto ha ricevuto un attestato di partecipazione “come sentito ringraziamento per il notevole contributo e, attraverso i propri docenti, per l’ottima formazione degli allievi partecipanti al Concorso”.
Grande soddisfazione da parte del dirigente, della vice preside Marina Desiderio e di tutto l’Istituto per un altro bel risultato raggiunto!