The news is by your side.

Domenica di severo maltempo, le criticità nel Lazio e Abruzzo. Allerte meteo diramate dalla Protezione Civile

Redazione – Si preannuncia una domenica di severo maltempo nel Lazio ed in Abruzzo, la situazione più grave dovrebbe riguardare questa prima regione secondo i bollettini ufficiali della Protezione Civile che sono stati diramati nel pomeriggio odierno: 

LAZIO : Il Centro Funzionale Regionale del Lazio rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse  che prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 27.07.2019 e per le successive 18 – 24 ore: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica (Allerta meteo-idro DPC).
Altresì, dalla tarda mattinata di domani, domenica 28 luglio 2019, e per le successive 18 – 24 ore, si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte sui crinali appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalla tarda serata di oggi, sabato 27.07.2019, e per le successive 18 – 24 ore, valutando i seguenti  livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:
Codice Arancione (Moderata criticità) per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta della Regione.
E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

Centro Funzionale per l’Abruzzo – Nel bollettino di suscettività all’innesco degli incendi boschivi sono individuati per ogni provincia abruzzese tre livelli di pericolosità (BASSA – MEDIA – ALTA), stimando il valore medio della suscettività all’innesco su un arco temporale utile per le successive 24 ore e in tendenza per le successive 48. Ai tre livelli di pericolosità corrispondono tre diverse situazioni (pericolosità bassa: l’evento può essere fronteggiato con i soli mezzi ordinari e senza particolare dispiegamento di forze – pericolosità media: l’evento deve essere fronteggiato con una rapida ed efficiente risposta del sistema di lotta attiva – pericolosità alta: l’evento può raggiungere dimensioni tali da richiedere quasi certamente il concorso della flotta aerea statale). Le previsioni sono predisposte non solo sulla base delle condizioni meteo climatiche, ma anche sulla base della vegetazione, dello stato fisico e di uso del suolo, nonché della morfologia e dell’organizzazione del territorio. Per la giornata di domani, DOMENICA 28 LUGLIO 2019, previsto RISCHIO BASSO per la provincia di L’ Aquila, RISCHIO MEDIO per la province di Chieti, Pescara e Teramo.