Docente dell’Istituto Argoli di Tagliacozzo selezionata per il seminario Erasmus+: Flavia Cruciani a Tallin
Tagliacozzo. Ancora un riconoscimento europeo per l’Istituto Onnicomprensivo “A. Argoli” di Tagliacozzo, realtà educativa abruzzese che si conferma, anno dopo anno, modello virtuoso di apertura internazionale, innovazione didattica e visione europea. Flavia Cruciani docente della Scuola dell’Infanzia dell’istituto è stata selezionata per partecipare al seminario TCA Erasmus+ che si svolgerà a Tallinn, in Estonia, dal 25 al 28 settembre 2025, dal titolo “Bridging the Digital Gap in Early Childhood Education”, promosso dall’Agenzia Nazionale estone.
Un risultato che non arriva per caso: la scuola A. Argoli è da tempo protagonista attiva nei programmi europei, con una strategia chiara di internazionalizzazione che si traduce in progetti eTwinning di qualità, scambi professionali, attività di mobilità per alunni e docenti, e un forte investimento nella formazione del personale educativo.
Con quattro bienni consecutivi come Scuola eTwinning – un riconoscimento riservato agli istituti che si distinguono per l’uso efficace e integrato della piattaforma europea per la collaborazione scolastica – e l’accreditamento Erasmus+ ottenuto e rinnovato con successo, l’Istituto A. Argoli rappresenta un faro di eccellenza per il territorio e per il mondo della scuola nazionale. “L’internazionalizzazione non è un evento straordinario, ma una scelta strutturale che permea l’identità pedagogica della nostra scuola – afferma con orgoglio la dirigente scolastica –. Insegnanti, studenti e famiglie sono parte di un progetto educativo che guarda oltre i confini locali, promuove la cittadinanza europea e sviluppa competenze chiave per il futuro.”
Il seminario TCA di Tallinn, al quale parteciperanno insegnanti e formatori da numerosi Paesi europei, si propone di affrontare una delle sfide cruciali dell’educazione contemporanea: colmare il divario digitale nella fascia 0-6 anni, attraverso l’uso responsabile delle tecnologie, l’inclusione, la creatività e la collaborazione transnazionale.
La partecipazione della docente della Scuola dell’Infanzia – selezionata tra candidati di tutta Italia – testimonia non solo la qualità professionale del corpo docente dell’Istituto A. Argoli, ma anche la capacità della scuola di creare un ecosistema educativo pronto a confrontarsi con le migliori pratiche internazionali. Un impegno che si traduce anche in benefici concreti per gli studenti: maggiore apertura culturale, potenziamento delle lingue straniere, confronto con pari di altri Paesi, e una didattica dinamica, interdisciplinare e motivante.
L’esperienza di Tallinn rappresenterà un’ulteriore occasione per rafforzare la rete europea della scuola e per riportare in aula – nella didattica quotidiana – metodologie innovative e stimoli internazionali. In questo senso, l’Istituto A. Argoli dimostra come anche un contesto scolastico territoriale possa essere protagonista di processi educativi globali, unendo radici locali e prospettive europee.
“L’Europa entra nelle nostre classi non solo attraverso i progetti, ma come orizzonte educativo stabile – conclude la docente selezionata –. Portare l’esperienza di Tallinn nel nostro lavoro con i bambini significa costruire una scuola più aperta, inclusiva e moderna”. In un’epoca in cui il dialogo tra culture, l’innovazione digitale e la formazione continua sono chiavi essenziali per una scuola del XXI secolo, l’Istituto A. Argoli si conferma esempio concreto di come la vocazione all’internazionalizzazione possa radicarsi con successo anche nella scuola dell’infanzia, ponendosi all’avanguardia in un cammino europeo fatto di rete, sperimentazione e qualità educativa.