L’Aquila – Oggi Lunedì 17 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso il Centro Commerciale L’Aquilone, con la collaborazione dell’associazione Vides Spes, si terrà un’Unità di Strada con Infopoint per entrare in contatto con la popolazione e sensibilizzare soprattutto gli adolescenti. Previsti percorsi didattico-informativi di tipo esperienziale sia per l’alcol e le droghe (attraverso l’utilizzo di occhiali simulatori di stato di ebbrezza alcolica o intossicazione da droghe), sia per il gioco (attraverso l’utilizzo di biglietti “gratta e vinci” perdenti).
Venerdì 21 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 14.30, presso la Casa del Volontariato, L’Aquila, il Ser.D, insieme all’Ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia dell’Aquila, ha organizzato un convegno scientifico denominato “Il disturbo da uso di alcol e lo spettro dei disordini feto alcolici (FASD): Collaborazioni e Sinergie sul Territorio”, rivolto a tutti gli operatori sanitari del territorio. Anche le due iniziative del capoluogo regionale sono state organizzate dalla dott.ssa Daniela Spaziani, responsabile del Serd di L’Aquila, insieme al gruppo dei suoi collaboratori.
Lunedì 17 novembre a Pescara, ore 10, al Teatro Circus, si terrà l’evento centrale della manifestazione regionale, con un convegno a cui parteciperanno i servizi Serd delle Asl abruzzesi.
Per la Asl 1 Abruzzo saranno presenti la dott.ssa Daniela Spaziani e la dr.ssa Maria Feliciani, Psicologa psicoterapeuta, collaboratore Associazione di Volontariato Vides Spes L’Aquila, che presenteranno una relazione dal titolo: “Il Regno di Shrek: come prevenire le dipendenze parlando di disuguaglianze in contesti extra-scolastici”.