The news is by your side.

Derby : la Roma vince sotto il segno di Pellegrini

Si apre cosí il derby della capitale con tanta tensione ed ansia che bisogna trasformare per forza in energia positiva ! Lo stadio olimpico culmina di emozione, giornata davvero calda sotto ogni punto di vista. 

Entrano le squadre in campo e dopo le scenografie minuto di silenzio per la perdita di Matteo Franzoso, sciatore alpino italiano.

Sono le 12.30 , sotto il sole con 29 gradi il derby ha inizio.

Negli ultimi 4 derby due vittorie per la Roma e due pareggi. I derby della capitale giocati in assoluto vede in vantaggio la Roma con 56 vittorie contro le 42 della Lazio. Stessa storia per il gol segnati, 190 a 149. Partita in cui l’aspetto mentale conta anche di più di quello tattico. 

Problemi muscolari per Dele Bashiru al 12 del primo tempo e quindi primo cambio per la Lazio. Dentro Belahyane e prima occasione della Lazio con Perdo al 17º.

Al 18º punizione per la Lazio per fallo su Guendouzi , tiro di Pedro , tutto sfuma sopra la traversa.

Nei primi 20 minuti un classico derby dove tutti sono tesi con l ‘attenzione al massimo.

Cooling break per entrambe le squadre al 25º del primo tempo.Giornata molto calda e nessuno vuole sbagliare.

28º zaccagni calcia quasi da fermo sul secondo palo .. ed é un brivido.

Calcio d’angolo. Calcia Pedro salta Romagnoli ma non trova la porta. 

Al 30º del primo tempo la Lazio sembra aumentare l’intensità del suo gioco. Un primo tempo abbastanza spezzettato da infortuni ed azioni fallose. Sarri sembra abbastanza soddisfatto , Gasperini un pochino meno. 

Prima grande occasione della Lazio con Rovella che sceglie di passarla o fa un semitiro  ma Zaccagni è in ritardo sul tap in. Ancora 0-0 al 32º.

Qualche minuto dopo Rovella già seminfortunato si ferma per  un principio di pubalgia ma non molla rimane in campo. 

Al 37º Pellegrini aggredisce e sblocca il risultato. Piazza la palla nell’ angolo opposto di Provedel approfittando di un grave errore di Tavares. Gol che é una enorme mazzata per la Lazio ed é ancora punizione per la Roma al 39º. Pellegrini sul pallone insieme a Sulè . Calcia Sulè ma la conclusione é debole e centrale. Ancora fallo su Pedro ed é calcio di punizione per i biancocelesti ma nulla di concreto. Pericolosa la Lazio al 42º ma senza esito positivo. 

Sono 4 i minuti di recupero al termine di questo primo tempo che vede la Roma in testa.

Tanta cattiveria e furore da parte dei giallorossi che dopo il gol mantengono lo stesso atteggiamento agonistico. Ancora occasione per la Roma al 47º con una sferzata di Ferguson ma Provedel é attento.

Lazio in evidente difficoltà.

Si conclude così il primo tempo abbastanza equilibrato ma per un errore grave di Tavares la Roma coglie il vantaggio e va negli spogliatoi  piena di energie mentali mente a la Lazio deve cercare e trovare l’atteggiamento giusto per cambiare le sorti di questo derby.

Il secondo tempo si apre con la sostituzione di Tavares , entra Luca Pellegrini e Rovella sostituito da Cataldi, Sarri si accomoda sulla sua panchina col suo immancabile pacchetto di sigarette in evidente stato di tensione.

Primo fallo sul Pellegrini giallorosso da parte di Cataldi. Punizione per la Roma ma palla che si infrange al centro e l’azione sfuma. Primi minuti del secondo tempo che vedono la Roma in possesso palla evidente. I giallorossi nonostante il vantaggio non concede spazi.

Grandi azioni tattiche di Lorenzo Pellegrini e Roma che sfiora un’altra rete. Calcio d’angolo ma Provedel respinge deciso. La Lazio sembra puntare sulla personalità e l’esperienza di Pedro che avanza la sua posizione rispetto al primo tempo, ma non basta.

Ingenuità giallorossa al 53º ma Diá non trova la porta e le occasioni uniche sfumano. Non sembra davvero un giocatore di serie A . 

Sono questi i dettagli che fanno la differenza,il gol della Roma é nato da un errore, stessa cosa a parti inverse ma la Lazio spreca l’occasione. 

Grande partita invece di Lorenzo Pellegrini che oltre a sbloccare il risultato, gestisce benissimo azioni ed opportunità. 

Si fanno sentire sempre di più i tifosi giallorossi.

Il 58º vede calcio d’angolo per la Lazio con sei saltatori dentro ma .. Sule  anticipa e l’azione termina .

Superato il quarto d’ora della ripresa il risultato é sempre 0-1.

81º fuori Dia entra Castellanos, terzo anno con la Lazio. Partita a spazi strettissimi che adesso vede Gasperini abbastanza soddisfatto della sua squadra.

64º cambio per la Roma . Entra Dovbyk ed esce Ferguson.

69º cooling break , fa caldo i giocatori si rinfrescano.

La Lazio cerca di sbilanciarsi un po’ di più ma non trova il goal. 

Si riprende,fuori Lorenzo Pellegrini e Sule  e dentro Pistilli e Baldanzi per la Roma.

Castellanos che si accende ma sembra giocare da solo. Tutti uomo su uomo ma la Roma  non molla ed il suo pressing nemmeno,corre in avanti e non si lascia schiacciare, quello che vuole Gasperini.

Occasione clamorosa per la Lazio al 75º ma sembra deviazione e non é nemmeno calcio d’angolo per l’arbitro.

Luca Pellegrini e Castellanos sembrano spingere di più la Lazio. 

Al 77º le squadre sembrano allungarsi di più, al 79º fuori Pedro, che ha fatto quello che poteva ed entra Noslin.

L’atteggiamento della Lazio sembra esserci ma esistono limiti tecnici che non permettono alla Lazio di andare avanti.

Ancora due cambi per la Roma dentro Tsimikas e Valdanzi

Fuori Cristante e Angelino.

Subito occasione per la  Roma ma palla larga. 

Giallo per Ndicka il primo, abbastanza sorprendente per la storia dei derby.

Si accendono un po’ di più gli animi all 84º, arriva il primo rosso per un fallo su Konè da parte di Belahyane e soprattutto a palla lontana. Tacchetti sul polpaccio.

Lazio in 10.

Si gioca così ancora due minuti più recupero.

É giallo anche per Gila. La partita di sta incattivendo e sono sei i minuti di recupero.

All’altezza del 90ºancora una occasione della Roma che ha campo aperto in quanto la Lazio si scopre per raggiungere un pareggio.

Rischia un minuto dopo la Roma per una occasione improvvisa per la Lazio. 

Ripartenze rapide e rischiose.

Ancora 5 minuti con la Lazio che insiste ma non sfonda nonostante le continue occasioni. 

La Roma negli ultimi minuti che soffre con un palo esterno di Cataldi e la curva sud si gela.

Ancora Lazio. Chiude la Roma con un tiro sul fondo.

Finisce questo derby con la vittoria della Roma, gol di Pellegrini che gioca la prima partita dell’anno. Roma che é andata sempre avanti e non sempre lucida.

La Lazio ha pagato caro l’ errore di Tavares. Ci ha messo tutto , la reazione nel secondo tempo c’é stata ma non é bastata. 

La Roma porta a casa una vittoria in trasferta che non vedeva dal dicembre 2016.