The news is by your side.

“Dante” sold out al Varrone: 300 studenti conquistati ed emozionati

Grande successo di pubblico e partecipazione per lo spettacolo “Dante, l’uomo dietro il poeta”, andato in scena lunedì 11 novembre all’Auditorium Varrone di Rieti. L’evento ha registrato due repliche sold out, coinvolgendo un pubblico di circa 320 persone tra studenti e insegnanti del Liceo Classico “M. T. Varrone”.

Lo spettacolo, ideato e diretto da Marco Arbau e prodotto dall’Associazione Culturale Liberarte, è stato concepito come un viaggio teatrale ed emozionale. L’obiettivo, raggiunto, era quello di trasformare la figura del Sommo Poeta in un essere umano “vicino e fragile”, capace di parlare direttamente al cuore dei giovani spettatori.

Durante entrambe le rappresentazioni, gli studenti hanno seguito la narrazione con intensa partecipazione, lasciandosi coinvolgere dai momenti poetici e fisici della performance. Anche molti insegnanti hanno espresso apprezzamento per la capacità dello spettacolo di presentare un Dante autentico e accessibile, suscitando riflessione ed emozione.

“È stato straordinario vedere l’ascolto, l’empatia e l’emozione negli occhi dei ragazzi”, ha commentato Marco Arbau, regista e presidente di Liberarte, sottolineando che il senso del loro lavoro è “rendere la cultura viva, vicina e condivisa”.

In scena, come protagonisti, gli attori Jacopo Siccardi, Beatrice Frattini ed Emanuele Franco, affiancati dai giovani danzatori del percorso di formazione professionale E-Motional Training Pro (edito da Liberarte) in collaborazione con Dance Project di Giorgia Gabriele.

Il successo dell’evento è stato preceduto, domenica 10 novembre, da una partecipata conferenza stampa presso gli spazi di CentoXcentro, che ha visto la partecipazione di tutte le realtà coinvolte nel progetto: dalla Dirigente del Liceo Varrone, Paola Testa, a Giorgia Gabriele di Dance Project, fino ai padroni di casa Ilaria Grillo ed Enrico Giannacco. L’incontro, condotto da Catiuscia Rosati, ha confermato il valore di una rete culturale reatina in crescita, capace di unire scuola, arte e territorio per offrire ai giovani esperienze formative e di bellezza.