Da Carsoli e Poggio Cinolfo alla Polonia: Monsignor Krzysztof Dukielski nominato Vescovo Ausiliare di Radom
Città del Vaticano — Con un annuncio ufficiale della Santa Sede, Papa Leone ha nominato Monsignor Krzysztof Dukielski nuovo Vescovo Ausiliare della Diocesi di Radom, in Polonia. Mons. Dukielski, che riceverà la Sede titolare di Catula, è una figura già nota anche in Italia, in particolare nelle comunità abruzzesi di Carsoli e Poggio Cinolfo, dove ha esercitato il suo ministero per diversi anni.
Nato a Radom il 10 aprile 1978, Mons. Dukielski è stato ordinato sacerdote nel 2003, dopo aver completato gli studi presso il Seminario Maggiore di Radom. La sua esperienza italiana inizia nel 2004, quando viene inviato nella Diocesi di Avezzano come amministratore parrocchiale di Poggio Cinolfo, ruolo che ha ricoperto fino al 2013, svolgendo anche il servizio di vice parroco a Carsoli.
Parallelamente al suo impegno pastorale, Mons. Dukielski ha approfondito gli studi teologici, conseguendo una licenza in Teologia Morale presso la Katolicki Uniwersytet Lubelski Jana Pawła II e studiando Mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” di Roma.
Rientrato in Polonia, ha assunto diversi incarichi di responsabilità: Vicemoderatore e poi Moderatore Diocesano del Movimento Luce-Vita, nonché Vicedirettore dell’Ufficio Organizzativo Nazionale durante la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia nel 2016.
Dal 2021 è stato Parroco di San Giovanni Battista a Magnuszew, fino alla recente nomina episcopale.
La notizia è stata accolta con particolare emozione nelle comunità abruzzesi che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarne l’impegno spirituale e umano. “Un pastore vicino alla gente, capace di ascoltare e guidare con discrezione,” così viene ricordato da molti fedeli di Poggio Cinolfo e Carsoli.
La data della consacrazione episcopale sarà annunciata prossimamente dalla Diocesi di Radom.