The news is by your side.

“Cuttore, conche e torcette”, Sant’Antonio itinerante a Collelongo: tradizione e futuro

Collelongo. E’ stato un grande successo per la comunità di Collelongo la realizzazione della seconda edizione  del progetto “Sant’Antonio Itinerante”, ideato dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo di Trasacco,  dott.ssa Rebecca Palma.

 

L’evento della giornata di ieri a Collelongo è stato curato dalle docenti  della scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, si è svolto con la collaborazione dei genitori  degli alunni, dell’Amministrazione Comunale, del comitato, dell’associazione Sant’Antonio Abate  “La Cuttora”, l’associazione Alpini di Collelongo, numerosi suonatori e cantori e della comunità  tutta di Collelongo.

 

 

E’ stato un momento di formazione, di crescita culturale per i ragazzi, i quali  attraverso le attività legate alla tradizione del posto, hanno rafforzato quel senso di appartenenza  che tanto giova all’identità del paese. Gli interventi della dirigente scolastica e della sindaca dott.ssa Rosanna Salucci hanno sottolineato, come tale progetto abbia valorizzato non solo la tradizione, ma  anche la storia, la cultura, la quotidianità dell’ambiente. Preziosa la presenza di Giovanni Lombardi  che ha interagito con i ragazzi spiegando le emozioni che suscitano le fisarmoniche e la canzone di  Sant’Antonio Abate di Collelongo. Un fascino particolare hanno suscitato i rituali rappresentativi  della festa : la visita alle “cuttore”, aperte per l’occasione, la sfilata delle conche “rescagnate” con le  ragazze con il costume tradizionale e il laboratorio delle “torcette” che hanno coinvolto tutti i  ragazzi in un’esperienza unica e irripetibile.